Con il passo giusto 12

20 al 23 novembre, si svolgerà a Napoli, il 12° seminario per i nuovi incaricati di pastorale giovanile nominati negli ultimi due anni.
1 Giugno 2006
Dal 20 al 23 novembre, si svolgerà a Napoli, il 12° seminario per i nuovi incaricati di pastorale giovanile nominati negli ultimi due anni.

Il seminario "Con il passo giusto" vede la partecipazione dei nuovi incaricati PG a livello diocesano e regionali con i rispettivi collaboratori Inoltre gli incaricati nazionali delle aggregazioni laicali, congregazioni religiose e di associazioni e movimenti.

Il percorso è pensato per condividere le motivazioni ed i percorsi possibili del nuovo servizio nonché le difficoltà che si possono incontrare.
Si avrà la possibilità di ascoltare persone già «esperte», con cui affrontare alcuni aspetti importanti della Pastorale Giovanile. Ma soprattutto l´occasioni di incontrarsi, conoscersi e condividere il cammino della Chiesa italiana.

Questo il programma:

LUNEDÌ 20 NOVEMBRE

In mattinata arrivi e sistemazione
12.00 Celebrazione Eucaristica
17.00 Presentazione del seminario e  dei partecipanti
17.30 La pastorale giovanile in Italia: una visione di insieme
l don Alessandro Amapani (SNPG)

Giovani e futuro

l don Tonino Palmese (docente di pedagogia –Università di Napoli)
l prof. Paolo Apolito (ordinario di antropologia culturale – Università di Salerno)

Celebrazione dei vespri

Agorà dei Giovani: tre anni per la Chiesa italiana

l don Alessandro Amapani (SNPG)

MARTEDÌ 21 NOVEMBRE

08.00 Celebrazione dell’Eucaristia e delle Lodi
- presiede S.E. Mons. Angelo Spinillo (vescovo delegato della CEC per la Pastorale giovanile)
09.30 La gestione del coordinamento nel Servizio diocesano di pastorale giovanile
Confronto con gli esperti
l dott. Salvatore Esposito (responsabile delle politiche sociali della Regione Campania)
l don Lorenzo Langella (diocesi di Sessa Aurunca) e don Francesco Riccio (AC/SG Campania)
Confronti in gruppo (animati dai responsabili di PG delle diocesi campane) e condivisione.
15.30 Visita degli scavi di Ercolano
18.30 Visita dell’Oratorio e CPG “la Locanda di Emmaus” di Ercolano
l don Pasquale Incoronato (docente di teologia pastorale – Facoltà teologica dell’Italia Mer.)
21.00 ‘A pizza

MERCOLEDÌ 22 NOVEMBRE

08.00 Celebrazione delle Lodi
09.30 La gestione delle collaborazioni nel Servizio diocesano di pastorale giovanile