Il cammino del Triveneto

Le diocesi del Triveneto si sono organizzate singolarmente, proponendo percorsi per conoscere i Santi o alcune diocesi terremotate delle Marche. Sono presenti anche cammini alternativi in bici e canoa.
4 Aprile 2018

SCARICA LIBRETTO CAMMINI COMPLETO

GORIZIA

Propone un cammino sui luoghi della grande guerra, per metà in Slovenia. Le tappe:
Partenza: Caporetto, sacrario caduti prima guerra mondiale
tappa 1: Tolmino/Tolmin (SLO)
tappa 2: Canale d’Isonzo/Kanal (SLO)
tappa 3: Montesanto/Svetagora (SLO)
tappa 4: Montegrado/Mirenski Grad (SLO)
tappa 5: Redipuglia
arrivo: Aquileia

TRENTO

Quattro cammini che partono da punti diversi e convergono a Sanzeno, luogo simbolico per la diocesi perché conserva le reliquie dei primi martiri evangelizzatori.
1: Cavalese - Sanzeno passando per la Basilica dei santi martiri Sisinio, Martirio e Alessandro a Sanzeno (primi missionari nella chiesa di Trento).
2: Trento - Sanzeno
3: Vermiglio-Sanzeno
4: Castel Tesino-Sanzeno

TREVISO

Si parte il 6 agosto dalla Basilica di Aquileia, in serata si raggiungeranno (in pullman) quattro punti ai confini della diocesi, da qui il 7 si parte per i cammini fino alla cattedrale di Treviso, il 10 agosto. Infine l'11 mattina si parte alla volta di Roma.

CONCORDIA-PORDENONE

La diocesi propone il "Cammino della Concordia" che parte dalla Cattedrale di Concordia e arriva a Pordenone. Le tappe principali: Concordia – Cordovado – San Vito al Tagliamento – Valvasone – Spilimbergo – Maniago – Marsure – Pordenone (totale di circa 100km). C'è anche la possibilità di fare il pellegrinaggio in bicicletta.

UDINE

La diocesi propone quattro cammini mariani con partenza da: Parrocchie di Campoformido e Buttrio, santuario di Ribis di Reana e chiesa ospedaliera di S. Maria della Misericordia. Tutti i giovani convergeranno al Santuario cittadino della Beata Vergine delle Grazie, dove è previsto un momento con l'Arcivescovo. Le tappe:
partenza: Udine-Palmanova
tappa 1: Palmanova-Aquileia
tappa 2: Loreto, ulteriore tappa mariana
tappa 3: San Gabriele dell’Addolorata
arrivo: Roma

VICENZA

La diocesi propone tre percorsi:
1: 5-12 Agosto con partenza da Vicenza in pullman, poi a piedi da Finale Emilia a Nonantola e da Nonantola a Spilamberto passando per Modena -Spilamberto a Guiglia, poi Montese- Pistoia in Pullman con arrivo a Roma
2: 7-12 Agosto da Vicenza in pullman fino a Ospitale e poi Ospitale - Cutigliano a piedi fino a Ponte Petri e Pistoia. Poi in pullman per Roma
3: Roma 11-12 AGOSTO

CHIOGGIA

La diocesi propone un cammino sulla figura di San Benedetto passando per Norcia e incontrando le diocesi terremotate. Molti luoghi significativi come Santuario della Madonna della Carità, l’abbazia benedettina, il Santuario di S. Rita. Le tappe:
tappa 1: Norcia, san Benedetto
tappa 2: Cascia, Santa Rita
arrivo: Roma

BOLZANO – BRESSANONE

La diocesi propone un cammino dal confine nord al confine sud dell’Alto Adige dal titolo ‘la strada si apre camminando’. Queste le tappe:
partenza: Brennero
tappa 1: Vipiteno
tappa 2: Bressanone
tappa 3: Bolzano
tappa 4: Termeno
tappa 5: Egna
arrivo: Salorno
Poi in pullman verso Roma.

TRIESTE

La diocesi propone un cammino tra i Monasteri della Toscana con partenza lunedì 6 Agosto e le seguenti tappe: Trieste-Vallombrosa- Romena – Camaldoli – La Verna

VITTORIO VENETO

I giovani della diocesi cammineranno insieme sulle strade di diverse città e paesi significativi del territorio. Tre i punti di partenza: Motta di Livenza, Sacile, Vidor. Tre itinerari diversi, ma un unico punto di arrivo: la Chiesa Cattedrale di Vittorio Veneto.

PADOVA

La diocesi ha fatto varie proposte a livello vicariale con itinerari diversi che convergono tutti a Padova alla Basilica del Santo il 10 Agosto. Tra i cammini indicati c’è il Cammino di S. Francesco da Casacorba di Vedelago a Isola del deserto, 46 km tra canoa, kayak e a piedi; il Cammino con San Benedetto, da Correzzola a Santa Giustina, 20km per tappa; il percorso Sulla strada di S. Daniele Comboni, da Limone sul Garda a Verona, 38km in tre tappe a piedi; il Cammino di S. Antonio, da S. Urbano a S. Antonio, 72km in tre giorni.

VERONA

La diocesi propone 6 pellegrinaggi verso Roma:
A - Pellegrinaggio mariano nelle Marche con arrivo a Loreto
B - Pellegrinaggio sulla via Francigena nella Toscana
C - Pellegrinaggio ad Assisi nei luoghi francescani
D - In canoa sul Tevere
E - In bici sulla Francigena
F - “Siamo qui”, incontro nazionale a Roma

ADRIA –ROVIGO

La diocesi propone due itinerari : Alto Polesine itinerario salesiano; Basso Polesine percorso che passa per Ravenna.

BELLUNO – FELTRE

La diocesi propone due percorsi:
Percorso lungo: 6-10 Agosto, da San Miniato a Siena passando per Gambassi Terme, Colle Val d’Elsa, Monteriggioni
Percorso breve: 7-10 agosto da San Gimignano a Siena passando per Colle Val d’Elsa, Monteriggioni