Il cammino della Liguria

La Liguria ha proposto tre cammini inter-diocesani dal 6 al 10 agosto per poi ritrovarsi per un momento comune a La Spezia e ripartire per Roma.
4 Aprile 2018

La regione propone tre cammini, tutti nelle date tra il 6 e il 10 agosto. Tutti i giovani della Liguria si ritroveranno poi il 10 agosto a La Spezia per poi trasferirsi a Portovenere per l’incontro dei giovani liguri.

VENTIMIGLIA-SANREMO E ALBENGA-IMPERIA
Le due diocesi percorreranno "l'alta via dei monti liguri" tra il Colle di Nava e Garessio, percorso che unisce le due diocesi. La partenza è prevista da Nava per poi raggiungere il Santuario di Vicoforte Mondovì (Cn). Da qui poi si ripartirà per raggiungere la Madonna dei Cancelli per un tempo di “deserto”. Il 10 agosto si raggiungerà La Spezia e ci si unirà al gruppo della PG regionale per poi partire per Roma.

GENOVA, CHIAVARI e LA SPEZIA:
la via "verde-mare" tra Rapallo e La Spezia con le seguenti tappe:
partenza: Rapallo
tappa 1: Rapallo
tappa 2: Chiavari
Partendo dal centro cittadino di Rapallo, si sale al Santuario di N. S. di Montallegro. Da lì il via vero e proprio della prima tappa che ci porterà, attraverso un sentiero boschivo, sino a Chiavari.
tappa 3: Chiavari – Santa Giulia – Sestri Levante
dopo aver attraversato i centri di Chiavari e Lavagna, un sentiero dalla tipica macchia mediterranea ci porterà sino a Santa Giulia per poi arrivare sino al centro di Sestri Levante.
tappa 4: Framura - Levanto
Giunti con il treno a Framura, percorreremo parte di un percorso boschivo e di un vecchio tracciato ferroviario per giungere nel paese di Levanto.
tappa 5: Luni - Sarzana
Secondo spostamento in treno per giungere nell’estremo levante ligure. Visitati gli scavi archeologici di Luni, proseguiremo il cammino sino a Sarzana.
arrivo: La Spezia & Portovenere
Visitati alcune realtà caritatevoli nella città di La Spezia, nel pomeriggio ci riuniremo con tutti i giovani della Liguria per vivere prima un momento di ascolto e poi trasferirci in battello a Portovenere per la messa con i nostri Vescovi e una serata di festa.

TORTONA E SAVONA
Le diocesi di Tortona e Savona propongono "il cammino di S. Agostino" da Vobbia a Pavia, sulle orme del grande Santo. Molti i momenti a contatto con la natura come sentieri nell’appennino ligure/piemontese, una tappa sulle barche che attraverso il Po ed il Ticino porteranno a Pavia. Qui si prevede un incontro con la realtà della casa del giovane fondata da don Enzo Boschetti di cui è in corso la causa di beatificazione. Nel tragitto si soffermeranno nei seguenti luoghi: VOLPEDO (luoghi del Pelizza); TORTONA (san Luigi Orione) e PAVIA (Sant’Agostino). Le tappe principali:
partenza: VOBBIA (GE)
tappa 1: CANTALUPO LIGURE (AL)
tappa 2: SAN SEBASTIANO CURONE (AL)
tappa 3: VOLPEDO E POI TORTONA (AL)
tappa 4: PAVIA
arrivo: LA SPEZIA CON RITROVO DEI GIOVANI LIGURI