Il cammino della Puglia

La regione Puglia propone cammini diocesani. Le diocesi di Andria, Bari, Castellaneta, Conversano, Foggia, Manfredonia, Molfetta, San Severo, Oria, Taranto, Trani, Lecce, Brindisi, Otranto, Nardò, Ugento, si sono organizzate singolarmente.
4 Aprile 2018

ANDRIA

50 di giovani partiranno dalla Variante Cimina della via Francigena il 6 Agosto e arriveranno a Roma.
Le Tappe :
Caprarola
Montefiascone
Viterbo
Vignanello Ronciglione

BARI - BITONTO

La diocesi propone un cammino sulla figura di don Tonino Bello a 25 anni dalla sua morte, da Bari a Molfetta dove don Tonino ha vissuto il suo ministero episcopale. Le tappe:
partenza: BARI
tappa 1: Valenzano
tappa 2:Noicattaro
tappa 3: Casamassima
tappa 4: Cassano
tappa 5: Grumo
tappa 6: Bitonto
arrivo: Molfetta e poi partenza per Roma

CASTELLANETA

La diocesi propone un cammino di 70 km circa da Castellaneta Marina a Ginosa Marina. Per ogni tappa verrà presentata la figura di un giovane santo e saranno visitate alcune realtà locali come le case per anziani o le case famiglia. Molti anche i luoghi di spiritualità quali il Santuario Madonna della Scala in Massafra, la Chiesa della Madonna abbasc in Mottola, il Santuario Maria SS. Mater Domini in Laterza. Le tappe:
Tappa 1: Chiatona
Tappa 2: Massafra
tappa 3: Palagiano
tappa 4: Mottola
tappa 5: Castellaneta
tappa 6: Laterza
tappa 7: Ginosa Marina

CERIGNOLA- ASCOLI SATRIANO

La diocesi propone un cammino dal titolo ‘giovani on the road’ da Rocchetta S. Antonio a Cerignola con soste nelle chiese mariane presenti nei vari paesi. Le tappe:

tappa 1: ROCCHETTA S. ANTONIO
tappa 2: CANDELA
tappa 3: ASCOLI SATRIANO
tappa 4: ORDONA
tappa 5: ORTA NOVA
tappa 6: STORNARA
tappa 7: CERIGNOLA

CONVERSANO-MONOPOLI

La diocesi propone un cammino attraverso i luoghi significativi del territorio come la Grotta di S. Oronzo a Turi, le Grotte di Castellana, il Santuario Madonna della Vetrana. Inoltre i ragazzi conosceranno le realtà del Carcere di Turi e una Casa Famiglia presente a Castellana Grotte. Queste le tappe:
partenza: Turi
tappa 1: Castellana Grotte
tappa 2: Santa Lucia ai Monti
tappa 3: Selva di Fasano
tappa 4: Lamie di Olimpia
arrivo: Cisternino

MOLFETTA – RUVO – GIOVINAZZO - TERLIZZI

La diocesi propone un cammino da Frascati a Roma attraverso luoghi come la Basilica di san Nilo a Grottaferrata, l’Area Archeologica del Tuscolo, le Ville Pontificie, la via Francigena del Sud. Molti gli incontri pensati per i ragazzi come quello nella casa di accoglienza per rifugiati politici. Le tappe:
partenza: Frascati
tappa 1: Rocca di Papa
tappa 2: Genzano di Roma
tappa 3: Ville pontificie di Castel Gandolfo
arrivo: Roma

ORIA

Un percorso sui sentieri dei Santi Medici Cosma e Damiano. La diocesi accoglierà un gruppo di giovani provenienti dalla diocesi di Katowice, Polonia, e un gruppo proveniente da Scutari, Albania. Dopo un incontro diocesano con il vescovo Mons. Vincenzo Pisanello, i giovani si incontreranno nei rispettivi vicariati per prepararsi al cammino. Le tappe:
partenza: Oria
tappa 1: Alberobello, Basilica Santuario dei Santi Medici
tappa 2: Ceglie Messapica (lungo la via dell’Acquedotto Pugliese), Collegiata dell’Assunta e Santuario di San Rocco
arrivo: Oria, reliquie dei Santi Medici e Santuario di San Cosimo alla Macchia.

LECCE - BRINDISI-OSTUNI, LECCE, OTRANTO, NARDÒ-GALLIPOLI E UGENTO-S.M.DI LEUCA

Le diocesi cammineranno nei luoghi di don Tonino Bello, dal Duomo di Brindisi alla Basilica De Finibus Terrae in Leuca. Al centro, ogni giorno le Tende della Convivialità. Si terrà poi un Dibattito sulla convivialità con rappresentanti religiosi delle tre religioni monoteiste. Verranno coinvolti anche i giovani migranti presenti sul territorio salentino. Le tappe: Brindisi, Lecce, Copertino, Otranto, Alessano, Leuca

SAN SEVERO

la prima settimana di ottobre in preparazione al Sinodo, la diocesi propone un pellegrinaggio nei vari Santuari presenti in Diocesi.

TARANTO
I giovani di Taranto si preparano al percorso 'passo dopo passo' verso Roma attraverso i Santuari della diocesi a Talsano e a San Marzano di San Giuseppe e incontrando i giovani e le famiglie delle zone dove passeranno. Queste le tappe:
partenza: Taranto
tappa 1: Tramontone
tappa 2: Talsano
tappa 3: San Giorgio
tappa 4: Fragagnano
arrivo: San Marzano di San Giuseppe

TRANI – BARLETTA – BISCEGLIE

La diocesi propone un cammino interno alla diocesi con arrivo a Trani e successiva partenza per Roma. partenza: Parrocchia San Ferdinando Re, san Ferdinando di Puglia
tappa 1: Parrocchia santo Stefano, Trinitapoli
tappa 2: parrocchia SS. Salvatore, Margherita di Savoia