Il cammino dell’Emilia-Romagna

La regione si muove a livello diocesano per poi raggiungere Roma l'11 e 12 agosto. Tante le proposte significative, tra tutte il cammino Francescano a La Verna.
4 Aprile 2018

BOLOGNA

La diocesi si metterà in cammino dal 5 al 10 agosto incontrando alcuni testimoni a Montesole e a Boccadirio e visitando luoghi d'arte e cultura come il mausoleo di Marconi a Pontecchio Marconi o il Sinai bolognese a Montovolo. Le tappe:
partenza: Piazza Maggiore per il momento di mandato col Vescovo
tappa 1: Santuario San Luca (affidamento a Maria) - Pontecchio Marconi
tappa 2: Montesole
tappa 3: Montovolo
tappa 4: Castiglione dei Pepoli
arrivo: Santuario di Boccadirio e partenza per Roma

CARPI

La diocesi organizza un pellegrinaggio a Lourdes con l'aiuto dell'Unitalsi nel mese di maggio.

CESENA-SARSINA

La diocesi si metterà in cammino dal 5 al 9 agosto attraverso tre percorsi con partenza per tutti alla Basilica del Monte (Cesena) e arrivo alla Basilica di San Vicinio (Sarsina):
A) Camaldoli-Cancellino-La Verna-Balze-Riofreddo-Sarsina
B) San Leo-Sant’Agata Feltria-Balze-Verghereto-Acquapartita-Sarsina
C) Cesena-Longiano-Sogliano-Sarsina

FAENZA-MODIGLIANA

La diocesi si metterà in cammino dal 7 al 10 agosto con la proposta di un unico cammino diocesano all’interno del territorio della Diocesi partendo da Alfonsini per arrivare a Modigliana.

FIDENZA

La diocesi propone un pellegrinaggio in Terra Santa con il Vescovo e una settimana residenziale prima di raggiungere Roma.

FERRARA-COMACCHIO

La diocesi propone un cammino diocesano attraverso Loreto e poi fino a Roma.
Le tappe:
partenza: abbazia di Pomposa
tappa 1: San Leo
tappa 2: Loreto
tappa 3: Sacrofano

FORLI’-BERTINORO

La diocesi propone un cammino con partenza da Montepaolo, luogo della prima comunità di S. Antonio. Ci saranno momenti di catechesi guidate dal monaco di Bose, Ludwig Monti, momenti di incontro con le comunità di accoglienza e la sera momenti di preghiera e testimonianze.
Le tappe:
- Dovadola, santuario di Benedetta Bianchi Porro
- Santuario di S. Ellero
- Santuario della Madonna della Suasia a Civitella

IMOLA

La diocesi si mette in cammino dal 5 al 10 agosto attraverso Viterbo per poi arrivare a Roma attraverso le seguenti tappe:
partenza: Viterbo
tappa 1: Vetralla
tappa 2: sutri
tappa 3: Campagnano
tappa 4: La Storta
arrivo: Roma

REGGIO EMILIA-GUASTALLA

Le Unità Pastorali si organizzano liberamente rispetto ai cammini. Ci sarà però un momento diocesano presso la parrocchia Santa Maria del Rosario ai Martiri Portuensi dove convergeranno tutti i gruppi.

MODENA-NONANTOLA

La diocesi si metterà in cammino sul sentiero della Romea Nonantolana con le seguenti tappe:
partenza: Nonantola
tappa 1: Modena
tappa 2: Castelvetro
tappa 3: Pavullo
tappa 4: Fanano
arrivo: Roma
Il percorso approfondirà la vita e la storia di don Lenzini, sacerdote modenese ucciso, sepolto a Crocette di Pavullo.

PARMA

La diocesi propone di percorrere a piedi 190 km lungo la via Francigena da Parma a Roma dal 3 al 10 agosto. Le tappe:
partenza: PARMA – FORNOVO
tappa 1: CASSIO
tappa 2: PASSO DELLA CISA (trasferimento notturno in pullman fino dopo Bolsena)
tappa 3: BOLSENA – VITERBO
tappa 4: VETRALLA
tappa 5: SUTRI
tappa 6: CAMPAGNANO
arrivo LA STORTA/LA GIUSTINIANA

PIACENZA-BOBBIO

La Diocesi propone di camminare lungo un percorso che si snoderà nel cuore delle foreste Casentinesi attraverso tappe legate al francescanesimo, all’arte, al monachesimo alla vita di fraternità. Le tappe:
partenza: La Verna
tappa 1: BIBBIENA
tappa 2: CAMALDOLI
tappa 3: ROMENA
arrivo: trasferimento a Roma

RAVENNA-CERVIA

La proposta è quella di un cammino diocesano che toccherà i vari vicariati, incrocerà luoghi d'arte e spiritualità come le Basiliche di Ravenna: San Vitale e sant’Apollinare in Classe e si concluderà a Milano Marittima.

RIMINI
La diocesi propone un cammino verso il santuario di La Verna partendo da Rimini. Il cammino sarà suddiviso in 6 tappe legate a S. Francesco di circa 20 km l’una in cui sono previsti incontri con varie realtà giovanili. Poi la partenza per Roma.