logo Ufficio
 Home - News - News Pastorale Giovanile - 2017 - Maggio - Un sussidio per camminare insieme verso il Sinodo
Un sussidio per camminare insieme verso il Sinodo   versione testuale

In vista del tempo di discernimento pastorale che si aprirà a settembre, uno strumento che aiuta ad andare oltre il questionario.  Il quaderno "Considerate questo tempo. Discernere la Pastorale Giovanile tra fede e vocazione" offre dieci schede per un percorso di discernimento che vuole arrivare in profondità.

Tale strumento è stato presentato negli incontri di primavera durante gli appuntamenti interregionali.
Si rivolge alle consulte diocesane, ai consigli pastorali diocesani e parrocchiali, alle équipe di educatori, ai formatori di congregazioni religiose, associazioni, movimenti e altre realtà ecclesiali che hanno uno sguardo e una responsabilità particolare sulle effettive pratiche di pastorale giovanile vocazionale in Italia oggi.

Tale percorso intende fornire piste di rilettura e di verifica di queste stesse pratiche per una maggiore esplicitazione dell’intenzionalità educativa e per una consapevolezza maggiormente condivisa in vista del Sinodo dei Giovani 2018.

Il quaderno si compone di 10 schede che possono essere utilizzate ciascuna indipendentemente dalle altre. Ogni scheda è caratterizzata da una parola-chiave evocativa che orienta il pensiero e la ricerca, ma che lascia anche larga la condivisione e la relativa rilettura. Le parole non sono mutuate da un lessico pastorale, ma dalle parole di tutti i giorni. Solo l'ultima parola che compone la sfera lessicale  ricompone l'intera ricerca alla luce del Vangelo e della vita cristiana.

Le sfere lessicali si sovrappongono parzialmente e rimandano l'una all'altra, senza rendere necessario il lavoro su tutte quelle proposte proprio per evitare di poter 'inscatolare' la realtà.

L'auspicio è che il Sinodo porti frutto anzitutto nelle chiese locali.

PER ORDINARE IL QUADERNO, SCARICATE E COMPILATE IL MODULO ORDINE. I COSTI SONO INDICATI DI SEGUITO. INSIEME AL MODULO D'ORDINE, VA INVIATA LA COPIA DEL PAGAMENTO (PER CONOSCERE LE SPESE DI SPEDIZIONE CONSULTARE LA TABELLA COSTI SPEDIZIONE in fondo alla pagina).

Abbiamo già distribuito più della metà del materiale che abbiamo stampato. Ne abbiamo a disposizione ancora un buon numero di copie, ma nel caso dovessero esaurirsi procederemo (prima di una ulteriore ristampa) a raccogliere le prenotazioni. Ve lo diciamo per tempo, perché la ristampa potrebbe essere fatta a settembre, ma non sarebbe immediatamente disponibile: bisognerebbe attendere qualche giorno.

I costi del quaderno seguono la seguente tabella:

COPIE ACQUISTATE PREZZO PREZZO SCONTATO COSTO COPIA

1 copia

5 euro

1 pacco (25 pezzi)

125 euro

100 euro

4 euro

10 pacchi e oltre

100 euro
(1 pacco)

87,50 euro
(1 pacco)

3,50 euro

• NB. Le spese di spedizione sono a carico del destinatario e variano in base ai quantitativi.
  • Le richieste vanno inviate alla segreteria del Servizio nazionale a questo indirizzo: giovani@chiesacattolica.it