logo Ufficio
 Home - Dalle Diocesi - 2017 - Giugno - Studio insieme
CataniaStudio insieme   versione testuale
Gruppi di studio per ragazzi
«Studio insieme», semplice ma efficace il nome dell’iniziativa gratuita di aiuto allo studio, promossa dalla Consulta di Pastorale scolastica della diocesi di Catania, in cui insegnanti e universitari mettono la propria esperienza al servizio degli studenti due pomeriggi a settimana. Un luogo in cui i ragazzi vengono aiutati a vivere l’impegno scolastico e ad affrontare la famigerata maturità. Accoglie circa 50 ragazzi di scuola superiore e tra questi un gruppo di maturandi in cerca di motivazione, di prepararsi al meglio, di salvare il salvabile o di studiare in un ambiente sereno. Il tentativo dei volontari è di guardarli innanzitutto come persone, dando sempre una ragione dei contenuti studiati e approfonditi. Dalle parole degli studenti, ormai in dirittura d’arrivo, emerge stupore per la dedizione di coloro che li aiutano e voglia di ringraziare per la passione che trasmettono.

Marco Pappalardo @ Avvenire 07-06-17