logo Ufficio
 Home - Dalle Diocesi - 2017 - Giugno - Volontariato estivo: le molte possibilitą
UdineVolontariato estivo: le molte possibilitą   versione testuale

Sono moltissime le occasioni di volontariato che la pastorale giovanile di Udine mette a disposizione per i giovani friulani, opportunità che vanno oltre al tradizionale servizio di animatori negli oratori estivi parrocchiali. Si tratta per lo più di servizi di carità destinati a persone in situazioni di disabilità, malattia, povertà o anzianità. Segue l'elenco delle proposte, con le indicazioni e i contatti.

Soggiorni estivi con persone disabili grazie al DUM, «Dinsi Une Man»

Anche per l’estate 2017 l’associazione “Comunità di Volontariato Dinsi Une Man” propone l’esperienza dei soggiorni estivi marini dedicati alle persone con disabilità. Le vacanze si svolgono dall'ultima settimana di luglio fino alla fine di agosto a Bibione (VE). Lo stile di vita che viene proposto a chi si avvicina a questa realtà ha il sapore della condivisione, in una dimensione comunitaria in cui il tempo, gli spazi, le occasioni della giornata valgono se vissute insieme agli altri.
L'associazione è alla ricerca dei volontari necessari a garantire lo svolgimento dei soggiorni; i volontari si occupano della cura della persona, dell’animazione delle giornate e di alcuni servizi di gestione della casa che ci ospita.

» Il calendario dei turni, i contatti e ai materiali informativi.

Volontariato alla «Nostra Famiglia», con bambini diversamente abili

Anche nell'estate 2017, il centro "La Nostra Famiglia" di Pasian di Prato organizza alcuni centri estivi per bambini con disabilità. Nei vari turni è possibile prestare servizio in qualità di volontari, a partire dall'età dell'adolescenza. Per i contatti si rimanda direttamente al sito de "La Nostra Famiglia".
Lunedì 5 giugno 2017 dalle ore 17.00 alle 19.00, la sede LNF di Pasian di Prato ospiterà un incontro formativo e informativo, aperto a tutti.

» Info e calendario dei turni.

Le proposte di servizio (e formazione) dell'UNITALSI di Udine, con malati e anziani

La sottosezione udinese dell'UNITALSI (Unione Nazionale Italiana Trasporto Ammalati a Lourdes e Santuari Internazionali) propone diverse iniziative di servizio e formazione, a cui possono partecipare - in qualità di volontari - anche adolescenti e giovani (dai 15 anni) del territorio friulano: Lourdes, Loreto, ma anche Fatima e Terra Santa.

» Consulta l'elenco delle proposte.

Animatori in un centro estivo a Zante (Grecia) con il Centro Missionario Diocesano di Udine

Tra i vari progetti sostenuti dal Centro Missionario Diocesano (CMD) di Udine, moltissimi sono in Grecia. Uno in particolare, tuttavia, può coinvolgere da vicino il mondo giovanile "nostrano".
Il CMD, infatti, è in contatto con un sacerdote greco - padre Andreas Voutsinos - il quale sta organizzando un campo estivo nell'isola di Zante. L'esperienza si svolgerà dal 3 al 13 luglio 2017 e coinvolgerà adolescenti di 13-16 anni. Il CMD offre la possibilità di sostenere l'esperienza a 5 animatori italiani maggiorenni.

Chiunque fosse interessato, può prendere contatto con l'ufficio di Pastorale Giovanile.