logo Ufficio
 Home - Dalle Diocesi - 2017 - Giugno - Oratori estivi in festa
RomaOratori estivi in festa   versione testuale

Torna a grande richiesta la grande Festa degli Oratori Estivi romani che il prossimo 27 giugno si raduneranno nel parco acquatico di Torvaianica per la 6° edizione di questo evento che raccoglie migliaia di bambini ed animatori per un’allegra giornata in stile oratoriano. La Festa si inserisce all’interno del progetto per le attività estive che molte comunità parrocchiali hanno avviato nelle ultime settimane seguendo la proposta del sussidio “L’Anello di Prisco” realizzato congiuntamente per la prima volta dall’Ufficio Catechistico della Diocesi di Roma e dal Centro Oratori Romani (COR). La giornata rappresenta una occasione per bambini, ragazzi, animatori genitori e anche sacerdoti e religiosi per sperimentare un  cammino comune sulla traccia del sussidio diocesano, ma anche un’occasione di visitare il parco con tutte le sue divertenti attrazioni. La giornata  del 27 verrà inaugurata alle 9.30 presso la Baia dei Pinnipedi da don Andrea Lonardo, direttore dell’Ufficio catechistico diocesano. “E’ bello riscoprire come l’Oratorio Estivo sia parte dell’iniziazione cristiana – ama sottolineare don Andrea invitando i sacerdoti e i responsabili a portare i ragazzi dei propri oratori all’evento - la catechesi non termina con la scuola perché non è fatto scolastico. Quest’ anno abbiamo proposto anche che la Messa domenicale sia parte integrante dell’oratorio estivo consigliando di spostarla alla domenica sera con la partecipazione degli animatori, dei bambini, dei ragazzi delle famiglie”.”

Il programma della Festa prevede momenti di animazione itinerante da parte degli animatori del COR (che garantiranno anche l’assistenza ai gruppi) nelle varie zone del parco, mentre nel corso della giornata verrà a portare un saluto ai migliaia di ragazzi e animatori mons. Paolo Lojudice, Vescovo ausiliare per il settore Sud.
“Sin dalla prima edizione il COR ha fornito la propria disponibilità ad organizzare questo evento che negli anni è diventato una tappa importante del percorso diocesano per gli Oratori”, sottolinea David Lo Bascio neo presidente dell’Associazione romana fondata dal Servo di Dio Arnaldo Canepa. “L’esperienza estiva spesso rappresenta un buon trampolino di lancio anche per quelle comunità che ancora non riescono durante l’anno a realizzare un’attività oratoriana organizzata per bambini e ragazzi. Il coinvolgimento degli adolescenti consente anche di sperimentare nuove forme di aggregazione per questa complessa età, alla quale la Diocesi di Roma sta rivolgendo particolarmente il suo sguardo in questa fase, come abbiamo sperimentato nel Convegno Pastorale aperto nei giorni scorsi da Papa Francesco"
La Festa degli Oratori Estivi nel 2016 ha registrato la presenza di quasi 6000 partecipanti provenienti da una sessantina di parrocchie, un appuntamento molto atteso dalle tante realtà che a Roma realizzano l’oratorio estivo, fornendo un servizio prezioso alle famiglie e offrendo a bambini e ragazzi una occasione indimenticabile di sperimentare la bellezza di questa esperienza.

-------------------------
Il Centro Oratori Romani è una associazione di laici fondata nel secondo dopoguerra dal Servo di Dio Arnaldo Canepa. Da oltre 70 anni promuove la pastorale oratoriana della Diocesi di Roma seguendo un proprio metodo originale e investendo sulla formazione degli animatori, in gran parte adolescenti e giovani, e sulla crescita degli oratori parrocchiali. Attualmente associa una quarantina di realtà sparse in molti quartieri soprattutto delle periferie dove operano qualche centinaio di animatori e catechisti. Il COR collabora attivamente con l’Ufficio di Pastorale Giovanile diocesano, con l’Ufficio Catechistico e con il Forum degli Oratori Italiani (FOI). Tutte le info su www.centrooratoriromani.org