logo Ufficio
 Home - Dalle Diocesi - 2016 - Ottobre - Gli strumenti della PG di Salerno
Salerno - Campagna - AcernoGli strumenti della PG di Salerno   versione testuale

Molti gli  strumenti, le iniziative e le opportunità proposte ed offerte dalla PG diocesana di Salerno per l'anno pastorale appena iniziato. Tra tutti, i due sussidi per adolescenti e giovani.
Il sussidio per gli adolescenti (scuole superiori) sui sensi spirituali (disponibile su www.pastoralegiovanilesalerno.it ) consente di fare un percorso di conoscenza più profonda di ciò che sono gli adolescenti, perché da qui inizia un vero atteggiamento di accoglienza, fondamentale per lasciarsi accompagnare. Si è tentato di offrire l’occasione di un vero check-up della propria umanità in ogni sua dimensione corporale e affettiva (sensi e sentimenti: da qui il titolo S&S) per coglierne tutta la bellezza, la potenzialità, ma anche per individuare aree che necessitano di cura, di guarigione.

Il sussidio per i giovani sulle tematiche trattate da Papa Francesco alla GMG di Cracovia (disponibile su www.pastoralegiovanilesalerno.it ) con lo scopo di aiutare i giovani a rileggere la propria vita, ma anche la realtà in cui essi vivono e lasciare a loro la possibilità di mettersi in gioco per migliorare la loro vita e la vita dei loro coetanei. Uno strumento che può essere utilizzato anche per intraprendere un cammino sinodale.  L’invito  ai tanti giovani è lo stesso invito che papa Francesco ha rivolto ai giovani a Cracovia: “Il tempo che oggi stiamo vivendo non ha bisogno di giovani divano, ma di giovani con le scarpe, meglio ancora con gli scarponcini calzati”. (GMG Cracovia 2016).

Per informazioni sui sussidi e sulle altre attività: http://www.pastoralegiovanilesalerno.it/joomla/