logo Ufficio
 Home - Dalle Diocesi - 2016 - Ottobre - Un Sinodo dei giovani per la Chiesa di Padova
PadovaUn Sinodo dei giovani per la Chiesa di Padova   versione testuale

E' accaduto durante la Gmg di Cracovia: il Vescovo di Padova, Mons. Claudio Cipolla, ha annunciato un progetto che vedrà protagonisti i ragazzi: il Sinodo dei Giovani.

"Vorrei coinvolgervi in un’impresa che ci fa stare dentro tutti:
quella di annunciare che incontrare il Vangelo di Gesù è,
oltre che una benedizione, una grande fortuna.
Ecco sì, la fortuna del Vangelo è quella che auguro a voi,
perché le parole di Gesù hanno la forza di cambiarci la vita
e di trovare la felicità più profonda che tutti cerchiamo”

Con questa iniziativa il vescovo e la Chiesa di Padova desiderano coinvolgere in maniera capillare ragazzi e ragazze tra i 18 e i 35 anni che appartengono alle parrocchie, alle associazioni e ai movimenti ecclesiali e non solo. "Desideriamo partire dalla vostra vita – ha detto il vescovo Claudio – e vi chiediamo di aiutarci a ripensare, insieme, la Chiesa, perché voi siete la Chiesa non solo del futuro ma anche di oggi".
Ci sono due domande che faranno da filo conduttore a quest’esperienza e al percorso che impegnerà i giovani: secondo i giovani, che cosa il Signore vuole dalla Chiesa oggi? E come insieme possono servire i loro amici anche non credenti?
E con questo spirito ai giovani di Cracovia è stata consegnata una “cartolina social” in cui il vescovo condivide questo messaggio: "Allora… Io conto su di te! Ho bisogno del tuo contributo! Ci stai?". Da qui è iniziato il cammino per la Chiesa di Padova.

Riassumendo:

Chi? Protagonisti sono i giovani, dai 18 ai 35 anni.
Cosa? “Sin-odo”, si tratta cioè un cammino (odós) fatto insieme (sýn), alla scoperta di ciò che il Signore vuole per la Chiesa di Padova.
Quando? Siamo già in cammino… e cammineremo verso la piena realizzazione di questo Sinodo nei prossimi mesi.
Dove? Ovunque ci siano dei giovani che vogliono dire la loro e mettersi in gioco: nelle comunità cristiane, nei movimenti, nelle associazioni, a scuola e all’Università, nei luoghi del divertimento e dello sport,…
Perché? Perché “è la febbre della gioventù che mantiene il resto del mondo alla temperatura normale. Quando la gioventù si raffredda, il resto del mondo batte i denti” (Bernanos). E questo vale anche per la Chiesa! Il sinodo non è l’ennesimo parlare dei giovani ma è un lasciar parlare i giovani della Chiesa. Perché hanno tanto da dire!

Per info e contatti: http://www.giovanipadova.it/sinodo-dei-giovani/