logo Ufficio
 Home - Dalle Diocesi - 2016 - Dicembre - San Marco Argentano-Scalea: il taccuino della fede
San Marco Argentano-Scalea: il taccuino della fede   versione testuale
Un diario digitale per scandire i tempi liturgici e gli incontri diocesani

La pastorale giovanile di San Marco Argentano-Scalea ha prodotto un taccuino digitale per scandire i tempi della fede. L'idea è nata proprio dalla GMG di Cracovia. Papa Francesco ha concluso la GMG invitando tutti a fare memoria dell'esperienza di Dio con queste parole:"Proviamo anche noi, ora, a imitare la memoria fedele di Dio e a custodire il bene che abbiamo ricevuto in questi giorni. In silenzio facciamo memoria di questo incontro, custodiamo il ricordo della presenza di Dio e della sua Parola, ravviviamo in noi la voce di Gesù che ci chiama per nome. Così preghiamo in silenzio, facendo memoria, ringraziando il Signore che qui ci ha voluti incontrare".
E allora l'equipe di PG ha avuto l'idea di donare a tutti i giovani uno strumento che li aiuti a fare "memoria" di ciò che in quest'anno sperimenteranno attraverso l'esperienza di Dio.
Il diario che ricordiamo negli anni del liceo diventa oggi il taccuino nel viaggio della fede, sul quale poter scandire i tempi, tematizzare le emozioni e "selfare" ciò che Dio comunica al cuore di ognuno.
All'interno si trova il Calendario della Consulta di Pastorale Giovanile con gli appuntamenti dell'anno, delle pagine vuote sulle quali scrivere, i Vangeli dei tempi forti con la meditazione e la testimonianza di alcuni "giganti della fede". Inoltre per aiutare i ragazzi a riflettere, sono suggerite canzoni da ascoltare e film da vedere.

Di seguito, il link per sfogliare il Taccuino