SERVIZIO NAZIONALE PER LA PASTORALE GIOVANILE
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Note di Pastorale Giovanile

Dallo slancio della GMG, una PG quotidiana, con orizzonti sinodali e giubilari.

20 Febbraio 2024

LA STORIA, IL PROGETTO
NPG ha una lunga storia di passione per i giovani, condivisa con tanti educatori e pastori e comunità che "ci stanno" in un progetto di accoglienza, vicinanza, cammino.
Tale storia attinge al carisma di Don Bosco e al suo amore per i giovani (“porzione la più delicata e la più preziosa dell’umana società”), per la loro vita terrena ed eterna, ed è in costante dialogo con la teologia pastorale e le scienze dell'educazione per raccontare sempre meglio il Vangelo ai giovani nel loro linguaggio e nella loro cultura.
La rivista dunque non nasce da un lavoro a tavolino o dalle cattedre universitarie, ma dall’incontro con i giovani là dove essi vivono, soffrono, sperano, amano, e dalla condivisione delle esperienze che sul territorio vengono proposte e attuate in maniera anche nuova e creativa da tanti operatori.
Con il coraggio e l’umiltà di chi ha fiducia nei giovani e nella forza e debolezza dell’educazione e dell’evangelizzazione, sollecitati dai grandi eventi ecclesiali che abbiamo appena vissuto (GMG), stiamo vivendo (Sinodo) o sono alle porte (Giubileo).

I CONTENUTI
La proposta contenuta nella Rivista ruota attorno all'EDITORIALE che rilancia la riflessione pastorale, al DOSSIER che affronta con diverse voci un tema di vita dei giovani, allo STUDIO su una tematica specifica e più breve, alle RUBRICHE che lungo l'anno riflettono e propongono cammini educativi.
Il SITO poi – oltre a riportare vari articoli e sussidi pubblicati sul cartaceo – allarga la narrazione e la proposta con altro ricchissimo materiale e varie RUBRICHE ON LINE. Il tutto in modo gratuito e utilizzabile.
Alla rivista si aggiunge una ricchissima NEWSLETTER gratuita (a cui ci si può iscrivere dal sito) che amplia i temi con ulteriori materiali.

PER INFO
https://www.notedipastoralegiovanile.it/