NPG – Speciale GMG

La rivista mensile Note di pastorale giovanile dedica il numero di settembre-ottobre 2016 all'approfondimento della Giornata Mondiale della Gioventù attraverso un confronto con chi si occupa di PG a più livelli e chi la GMG l'ha vissuta e in qualche modo ne rilegge l'esperienza.

14 Ottobre 2016
La rivista mensile Note di pastorale giovanile dedica il numero di settembre-ottobre 2016 all'approfondimento della Giornata Mondiale della Gioventù, evento che si è tenuto a Cracovia a luglio 2016 e che ha visto la partecipazione di migliaia di giovani intorno a Papa Francesco.
Il dossier di NPG prova a rileggere l'esperienza per capire se la GMG è un'occasione o piuttosto una tentazione, per riflettere sul rapporto tra GMG e quotidianità della pastorale giovanile. E lo fa  avviando un dialogo, un confronto, su tre livelli diversi: quello nazionale attraverso le risposte di don Michele Falabretti, quello diocesano con don Samuele Marelli (resp. diocesano PG Milano e regionale Lombardia). E infine, nell'ottica delle congregazioni religiose, delle associazioni e dei movimenti, un livello più internazionale attraverso il dott. Renato Cursi (membro del dicastero PG dei Salesiani di Don Bosco).

A questo confronto, si aggiungono le molte testimonianze di giovani, educatori, religiosi che hanno vissuto la GMG e che la raccontano, anche loro tirando le somme di ciò che hanno toccato con mano, degli incontri che hanno avuto, degli sguardi che hanno incrociato e dell'esperienza di fede che forse, in alcuni casi, non si aspettavano di vivere.

Per info visita il sito di NPG