Oratorio

4 Giugno 2020

Manuale di sicurezza Covid-19

Entriamo ora nello specifico delle linee guida: rileggeremo alcune parti del documento e ipotizzeremo delle possibili soluzioni per questa estate.

24 Maggio 2021

Centri estivi 2021: le linee guida aggiornate

Ecco le tanto attese Linee guida per le attività con bambini e ragazzi, aggiornate a maggio 2021. Non c’è più un rapporto prestabilito fra educatori e bambini, le attività vanno organizzate in bolle e dovrà esserci un responsabile Covid

19 Aprile 2021

Oratori creativi con un passo diverso

Il pedagogista Giganti: proviamo a fare questo stesso esercizio: come li immaginiamo, in un futuro speriamo non troppo lontano, i nostri oratori?

20 Dicembre 2020

E’ venuto il tempo di sbarcare in internet

L’oratorio è «lo strumento che la comunità cristiana utilizza per l’educazione delle giovani generazioni. L’oratorio è casa della comunità. Lo ha detto don Michele Falabretti in una sua intervista con Famiglia Cristiana.

21 Maggio 2020

Aperto per ferie: dalle linee guida alla progettazione

Dopo l’uscita delle linee guida a cura del Dipartimento per le politiche della famiglia, è stato possibile orientare meglio il progetto “Aperto per ferie” che intende sostenere le attività educative
ecclesiali, tradizionalmente svolte dalle parrocchie/oratori, dalle realtà legate alla vita consacrata e dalle
realtà associative.

6 Maggio 2020

Falabretti: aiutare le comunità a ritrovarsi in sicurezza

Si è creato un problema sociale serio: piccoli e ragazzi rischiano di essere lasciati a sé stessi.

6 Maggio 2020

Don Guidi: in prima linea contro il vuoto educativo

La vera sfida dell’estate per le comunità cristiane sarà quella di non lasciare i bambini e i ragazzi in un vuoto educativo.

29 Aprile 2020

Estate ragazzi: una proposta

Il Servizio nazionale ha preparato un progetto per l’estate condiviso dal Forum Oratori Italiani.

15 Ottobre 2019

La figura dell’educatore professionale in Oratorio

Durante lo scorso Happening degli Oratori che si è svolto all’inizio di settembre a Molfetta, è stato presentato questo documento preparato da due uffici della Segreteria Generale della CEI

27 Novembre 2017

Soul Is Young, il sussidio degli oratori cremonesi

Una collana che sollecita e raccoglie il pensiero giovanile su alcune tematiche profonde e urgenti della vita. Il volume 3 vuole essere uno strumento di lavoro del Sinodo Giovani con 5 macro temi sotto i quali sono stati raccolti i materiali: Chiesa, affetto, futuro, fede e stili di vita.