Sono state quasi 10.000 le foto condivise sul social wall dedicato ai pellegrinaggio e all'evento romano. Dal 3 al 12 agosto le foto raccolte sono state in totale 9.864, postate da 1.797 utenti con i tre hashtag ufficiali dell’evento.
Per 25 giorni, dal 27 luglio al 20 agosto, SocialMeter Analysis ha osservato le foto postate su Twitter e Instagram con gli hashtag #PerMilleStrade, #VadoAlMassimo e #SiamoQui, raccontando l’evento in ogni sua componente: dalla preparazione alla partenza, al cammino durato una settimana, all’arrivo a Roma e gli emozionanti incontri col Papa nel fine settimana, ai concerti e gli eventi di contorno che hanno arricchito i due giorni, fino alle emozioni che hanno fatto da strascico all’evento terminato.
Dal 3 al 12, c’è stata una crescita progressiva di condivisioni: 6.515 foto da parte di 1.055 utenti attivi. L’analisi ci mostra che la più densa attività di conversato si è registrata nel fine settimana, momento clou dell’evento: tra sabato 11 e lunedì 13 agosto sono state infatti 4.723 le foto condivise. Forse con un po’ di sorpresa, il picco assoluto è stato lunedì a evento terminato quando, ancora emozionati, i ragazzi hanno intrapreso il ritorno a casa, postando tra le 10:00 e le 16:00 un totale di 719 foto.