#crederenoncredere

L’Ufficio per la Pastorale giovanile e l’Ufficio Scuola della Diocesi di Chiavari rivolgono con rinnovati contenuti e modalità una proposta per i giovani intorno al verbo “credere”.
5 Dicembre 2014

L’Ufficio per la Pastorale giovanile e l’Ufficio Scuola della Diocesi di Chiavari propone con rinnovati contenuti e modalità una proposta rivolta ai giovani intorno al verbo “credere”.
Nella scorsa primavera, seguendo  una proposta del Consiglio Pastorale Diocesano, è stato avviato un percorso con l’intento di confrontarsi con i giovani. “In che cosa crediamo? Cosa ci guida nelle scelte di tutti i giorni?”: sono queste alcune delle domande che hanno guidato la proposta.
Fondamentale per la buona riuscita del progetto è stata la collaborazione avviata con le scuole secondarie di secondo grado del territorio. A scuola i ragazzi vivono buona parte della loro giornata e in quell’ambiente, in un dialogo con gli insegnanti, possono aprirsi domande importanti sulla loro vita.
L’iniziativa ha previsto nella prima parte dell’anno, la presenza di testimoni che hanno portato agli studenti la loro esperienza.
- Ferruccio de Bortoli, direttore del “Corriere della sera”.
- don Gino Rigoldi, cappellano del carcere minorile “Beccaria” di Milano.
- Alessandra Ballerini, avvocato, che si occupa di diritti umani  immigrazione.
- Fabio Geda, scrittore.
Inoltre è stata organizzata una rappresentazione teatrale al “Cantero” di Chiavari presentata dalla compagnia giovanile “Il portico di Salomone” di Rapallo: una rilettura in chiave moderna del testo biblico di Giobbe.

Con il mese di dicembre 2014 parte una nuova esperienza intorno allo slogan “#crederenoncredere” che prevede il lancio di una rassegna di multimedia (video e foto) per ragazzi tra i 14 e i 19 anni. Al concorso possono partecipare, singolarmente o in gruppo, gli alunni delle scuole secondarie di secondo grado, i giovani delle associazioni, dei movimenti, delle parrocchie del nostro territorio.
Tutte le informazioni si trovano sul sito www.crederenoncredere.it.
E’ prevista anche una nuova serie di incontri di testimoni nelle scuole. I primi appuntamenti già definiti sono con:
- Ernesto Pellegrini il 5 dicembre 2014 alle 11 al liceo artistico “Luzzati” di Chiavari.
Ernesto Pellegrini, imprenditore, è presidente della Pellegrini Spa (settore ristorazione), è stato presidente della squadra di calcio dell'Inter. A Novembre 2014 ha aperto a Milano il ristorante “Ruben” che ogni sera fornisce 500 pasti “a un euro” alle persone povere della città.
- Lilian Thuram il 27 gennaio 2015 alle 10 all’istituto “Liceti” di Rapallo.
Lilian Thuram è il presidente della Fondation Lilian Thuram, che si batte contro il razzismo. Ex-calciatore, cittadino francese, nato in Guadalupa, è stato campione del mondo nel 1998 e campione europeo nel 2000. In Italia ha giocato nelle squadre del Parma e della Juventus. È autore del libro Le mie stelle nere (Add editore 2013).