Garfield. Una missione gustosa

Valutazione
Brillante, Consigliabile, Adatto per dibattiti
Tematica
Amicizia, Amore-Sentimenti, Animali, Avventura, Bambini, Cibo, Dialogo, Famiglia, Famiglia - genitori figli, Giustizia, Metafore del nostro tempo, Solidarietà
Genere
Animazione, Commedia
Regia
Mark Dindal
Durata
101'
Anno di uscita
2024
Nazionalità
Hong Kong, Regno Unito, Stati Uniti
Titolo Originale
The Garfield Movie
Distribuzione
Eagle Pictures
Soggetto e Sceneggiatura
David Reynolds
Musiche
John Debney
Montaggio
Mark Keefer
Produzione
John Cohen, Broderick Johnson, Andrew Kosove, Steven P. Wegner, Craig Sost, Namit Malhotra, Crosby Clyse. Casa di produzione: Columbia Pictures, Alcon Entertainment, Prime Focus

Interpreti e ruoli

Chris Pratt (Garfield ), Harvey Guillén (Odie), Samuel L.Jackson (Vic), Hannah Waddingham (Jinx), Nicholas Hoult (Jon), Ving Rhames (Otto), Cecily Strong (Marge)

Soggetto

Garfield vive sereno, ultra-coccolato, insieme al cucciolo di cane Odie e al padrone Jon. Abbandonato dal padre Vic, sono loro la sua famiglia. Un giorno lui e Odie vengono rapiti da una banda capeggiata dall’agguerrita gatta Jinx: lei vuole vendicarsi del padre di Garfield, che l’ha portata in passato dietro le sbarre di un canile…

Valutazione Pastorale

Ritorna al cinema, con Columbia Pictures e Sony, il gatto più pop degli ultimi quattro decenni: parliamo dell’animazione “Garfield. Una missione gustosa” diretto da Mark Dindal, regista de “Le follie dell’imperatore” (2000) e “Chicken Little” (2005), su copione di David Reynolds, sceneggiatore di “Alla ricerca di Nemo” (2003). Il film è incentrato su una nuova avventura del felino goloso e pigro uscito dalla matita dello statunitense Jim Davis nel 1978. La storia. Garfield vive sereno, ultra-coccolato, insieme al cucciolo di cane Odie e al padrone Jon. Abbandonato dal padre Vic, sono loro la sua famiglia. Un giorno lui e Odie vengono rapiti da una banda capeggiata dall’agguerrita gatta Jinx: lei vuole vendicarsi del padre di Garfield, che l’ha portata in passato dietro le sbarre di un canile… La voce originale di Garfield è dell’attore Chris Pratt, in Italia è quella doppiatore Maurizio Merluzzo. L’animazione aggancia subito per l’andamento brioso, colorato, impreziosito da battute e trovate comiche ben ponderate. A questo si aggiungono numerose citazioni che spaziano dai classici hollywoodiani del noir ad action come “Top Gun: Maverick”. Oltre la cornice della risata, però, il film schiude interessanti sguardi di senso: il cartoon mette a tema il rapporto padre-figlio, esplorando la dimensione del dialogo, dell’ascolto e del perdono. Garfield è “orfano” di padre, o meglio crede di esserlo, in verità comprende che l’amore, anche quando è silenzioso e distante, non smette di essere amore. Pertanto, al di là della confezione comico-patinata, l’animazione “Garfield. Una missione gustosa” presenta un’anima delicata e profonda, da non sottovalutare. Consigliabile, brillante, per dibattiti.

Utilizzazione

Programmazione ordinaria

Le altre valutazioni

Sfoglia l'archivo
Ricerca Film - SerieTv
Ricerca Film - SerieTV