Circa 200 partecipanti tra vescovi, responsabili per la pastorale giovanile, scolastica, universitaria, vocazionale e della catechesi delle Conferenze episcopali in Europa s’incontreranno dal 28 al 31 marzo 2017 a Barcellona per confrontarsi e discutere sul tema dell’accompagnamento dei giovani. Ad accogliere gli ospiti, tra gli altri, i cardinali Angelo Bagnasco e Vincent Nichols, rispettivamente presidente e vice-Presidente CCEE e Mons. Juan José Omella Omella, Arcivescovo di Barcellona.
Il Simposio, intitolato Camminava con loro (Lc 24,15). Accompagnare i giovani a rispondere liberamente alla chiamata di Cristo, è promosso dal Consiglio delle Conferenze Episcopali d’Europa (CCEE), in collaborazione con la Conferenza Episcopale Spagnola e l’Arcidiocesi di Barcellona. L’incontro, al quale parteciperanno anche diversi rappresentanti delle aggregazioni laicali e movimenti ecclesiali, vuole essere un’occasione per riflettere insieme sulle modalità di accompagnamento dei giovani di oggi, nell’integralità della loro persona e nel loro cammino di fede.
A Barcellona, i lavori prevedono un percorso in 3 tappe che, partendo dai giovani, procederà con una riflessione sulle sfide dell’accompagnamento alla luce dell’attuale contesto socio-culturale europeo e si concluderà sulla figura dell’accompagnatore stesso, la sua formazione, le sue esigenze. Queste tre tappe saranno successivamente approfondite attraverso lo scambio tra i partecipanti di “buone pratiche” e una presentazione-visita alla Sagrada Família, come esempio di annuncio del Vangelo e di accompagnamento delle persone attraverso l’arte e l’architettura. I lavori saranno scanditi da numerosi momenti di preghiera e dalla celebrazione quotidiana dell’eucarestia.
L’obiettivo principale dell’incontro è di riconoscere la centralità dell’accompagnamento dei giovani e proporre una riflessione della Chiesa europea. Il CCEE farà lavorare insieme i delegati nazionali di diversi ambiti pastorali specializzati di tutto il continente europeo (catechesi, scuola, università, vocazioni…) su di un unico soggetto: l’accompagnamento dei giovani a rispondere liberamente alla chiamata di Cristo prendendo come esempio il modello del “camminava con loro” (Lc 24,15) proposto da Gesù stesso nell’episodio dell’incontro con i discepoli sulla via di Emmaus (Lc 24 13-35).
il Simposio europeo costituisce una tappa significativa del cammino che porterà la Chiesa a celebrare nell’ottobre 2018 un Sinodo su giovani e vocazioni.I lavori di Barcellona saranno portati direttamente al Sinodo e serviranno da base infatti per la riflessione della prossima assemblea plenaria del CCEE (Minsk, 28 settembre – 1 ottobre) incentrata sui giovani, attraverso la quale il CCEE intende offrire ai padri sinodali un suo specifico contributo.
"Sarà un momento interessante - ha detto don Michele falabretti, responsabile della Pastorale giovanile della CEI -, soprattutto perché il Sinodo (che ha un carattere di universalità) provoca le Chiese del continente europeo a un confronto che avviene per la prima volta. È infatti un inedito che le quattro pastorali abbiano un momento di incontro e che si riuniscano in un confronto attorno ai giovani. Pensiamo che sarà stimolante, perché ci aiuterà a ricordare il tema della generatività della fede: molte volte si richiamano le radici cristiane e si dice – con sofferenza – di quanto siano poco percepibili. Eppure, se sono radici, da qualche parte saranno: forse affondate nel profondo della storia, ma (speriamo) ancora capaci di interpellare la vita dei giovani europei di oggi. Ai quali non mancano possibilità di leggere l’Europa come casa comune".
Proprio in vista del Sinodo del 2018, nel corso dell’incontro, il Cardinale Lorenzo Baldisseri, Segretario generale del Sinodo dei Vescovi, animerà un momento di scambio con gli operatori pastorali.