Il 2016 sarà in tutto e per tutto dedicato al tema della misericordia. Cracovia si prepara ad accogliere la GMG che diventerà anche il momento dedicato al grande giubileo dei giovani che oltrepasseranno la 'porta santa' nel campus misericordiae, luogo della veglia e messa finale.
Quale meta migliore di Cracovia, città di Suor Faustina e di Giovanni Paolo II, per celebrare questo giubileo?
Come ha sottolineato mons. Rino Fisichella, impegnato nell'organizzazione dell'Anno Santo, "il Papa desidera che questo Giubileo sia vissuto a Roma così come nelle Chiese locali. Per la prima volta nella storia dei Giubilei, viene offerta la possibilità di aprire la Porta Santa –Porta della Misericordia- anche nelle singole diocesi, in particolare nella Cattedrale o in una chiesa particolarmente significativa o in un Santuario di particolare importanza per i pellegrini".
Proprio a partire da ciò, lo stesso Fisichella ha annunciato che i giovani potranno 'oltrepassare la porta della Misericordia' proprio a Cracovia, dal 24 al 31 luglio, giorni in cui si svolgerà la GMG.
Il card. Dziwisch, ricevendo i membri della consulta di pastorale giovanile, ha detto che tutto a Cracovia ha a che fare con la misericordia.
(Guarda il video sul canale youtube. Si ringrazia per i filmati don Francesco Riccio e don Alberto Gastaldi).