La Pastorale giovanile di Roma in questo momento di ulteriore stop a zone, ha messo in piedi un progetto dedicato all'ascolto degli adolescenti.
Il tema dell'ascolto, rivolto ai giovani (12/22) della Diocesi, ha l’obiettivo di far confrontare i ragazzi con argomenti che solitamente non vengono loro sottoposti, senza però indirizzarli verso una risposta precostituita o un’offerta formativa, ma limitandosi ad ascoltare i loro pensieri e sentimenti; possono così emergere spunti utili, tali da permettere un dialogo nuovo, partendo proprio dalle parole dei ragazzi che hanno partecipato al video. Lo strumento utilizzato, prevede l'intervista di un campione che sia espressione del target di riferimento, ovvero giovani (di età compresa tra i 14 e i 22 anni) provenienti dalle diverse aree di Roma e rappresentativi di ogni ceto sociale. Gli interventi confluiscono nei video, mediante l’utilizzo di un montaggio che conferisce al prodotto finale la forma e il ritmo tipico dei prodotti social. Successivamente, attraverso le modalità del "focus group", verranno fatti vedere ai ragazzi di scuole, parrocchie ed altro e si raccoglieranno le loro spontanee osservazioni.
Questi alcuni dei temi:
MOMENTI qual è stato il momento più brutto della tua vita? e il momento più bello?
SENSO le cose che accadono nella nostra vita hanno un SENSO?
SPIRITUALITÀ come la vivi?
COLPA quando qualcosa va male, con chi te la prendi? te la prendi mai con DIO?
L'obiettivo è che questi video diventino strumenti operativi, da utilizzare nel rapporto con i ragazzi, che stimolino il confronto e possano attivare un dialogo con tutte le figure di riferimento con cui normalmente vengono in contatto, siano essi genitori, educatori, insegnanti, ma anche maestri sportivi; raccogliere le opinioni e le interazioni dei giovani, attraverso brevi verbali che ci permettano di conoscere realmente un mondo che sta procedendo ad una velocità altrimenti impossibile da decifrare.
Sotto ogni icona dei video (per visualizzarlo sarà sufficiente cliccare sopra), c’è anche il link (attraverso un semplicissimo copia incolla) per diffondere sui profili social della parrocchia o personali (ma anche attraverso WhatsApp, mail o sms).
Abbiamo veramente bisogno del vostro supporto per creare una rete di relazioni che ci permetta da una parte di diffondere il progetto pastorale della Diocesi di Roma sull’ascolto, ma soprattutto iniziare ad abitare i social con contenuti sani, educativi e che insegnino il rispetto. Riuscire ad avere dei buoni risultati (grazie soprattutto al vostro aiuto) ci permetterà, attraverso il complesso sistema degli algoritmi di poter raggiungere sempre più persone e riuscire a trasmettere i nostri valori su media nuovi e per troppo tempo lasciati inesplorati.
Questo il primo episodio
Qui trovate il link per l'iscrizione fondamentale per rimanere in contatto con le nostre attività. È il modo migliore per creare una rete con cui abitare il web e trasformarlo in luogo di evangelizzazione.