Mentre ci prepariamo alla Solennità dell'Ascensione, vogliamo ritrovarci davanti all'Eucaristia per l'
adorazione del secondo venerdì del mese in preparazione alla GMG di Rio de Janeiro.
Pertanto, suggeriamo di leggere, prima dell'adorazione eucaristica, il Messaggio del Papa e di distribuirlo ai partecipanti per un approfondimento personale.
Non possiamo, come educatori di pastorale giovanile, rimanere estranei e indifferenti alle tante sollecitazioni che il Papa, proprio nel Messaggio per la Giornata, ci offre. Anche la GMG di Rio de Janeiro, come tutti stiamo notando, ha "sbancato" all'interno delle Reti Sociali: Faceboock, Twitter, Youtube, sono diventati dei veri e propri spazi di condivisione, di accompagnamento e condivisione dell'evento carioca.
È per noi una sfida educativa, ma anche un modo per esprimere la nostra prossimità ai tanti giovani che abitano quotidianamente i nuovi spazi comunicativi ed esistenziali dei Social network. Per questo motivo abbiamo scelto di proporre alcuni di questi "nuovi spazi di evangelizzazione", che possono essere raggiunti direttamente dal nostro sito
www.chiesacattolica.it/giovani, per accompagnare e seguire il cammino di preparazione alla GMG di tanti giovani e gruppi giovanili che parteciperanno all'incontro con Papa Francesco a Rio.
Per un'ulteriore approfondimento di questa "prossimità" educativa vi rimandiamo ad un approfondimento trattato da
Millestrade, mensile della Diocesi Suburbicaria di Albano, nell'inserto "Abitare i nuovi spazi comunicativi".