La Gioventù Francescana d'Italia organizza dal 28 febbraio al 2 marzo 2014 presso l’Hotel Domus Pacis di Santa Maria degli Angeli di Assisi, la Fraternità nazionale in formazione, esperienza indirizzata a tutti i gifrini con età compresa tra i 18 e i 30 anni, nonché a tutti i consigli regionali e locali, a tutti i delegati di settore regionali e locali, a tutti i frati assistenti e a tutti i delegati OFS per la Gi.fra. regionali e locali.
L'Obiettivo generale dei tre giorni di Assisi sarà quello di far riflettere su cosa concretamente può significare nella vita di ognuno “Alzati e mangia … senza paura!” , ponendo alla base di tutto la Parola di Dio e il rapporto con Lui!
Nello specifico, venerdì sera i giovani presenti potranno vivere un momento introspettivo e di riflessione personale per riuscire ad individuare le proprie paure!!! Sabato mattina si cercherà di comprendere meglio, da un punto di vista biblico, come si possono affrontare le nostre paure, mentre nel pomeriggio si lascerà spazio ad un testimone che condividerà la propria esperienza con noi, mettendo in risalto il ruolo che le paure hanno avuto nella sua storia e in che modo queste paure siano poi diventate costruttive!! Domenica mattina, per concludere, attraverso un'attività di tipo laboratoriale si affiderà a tutti un messaggio chiaro: le paure, se affrontate alla luce di Cristo, diventano un'opportunità, un “trampolino di lancio” per vivere e sperimentare il coraggio!!!