Il Collegio universitario di merito “Villa Nazareth” della Fondazione Comunità Domenico Tardini Onlus accoglie gratuitamente – previo concorso – studentesse e studenti con un eccellente curriculum, le cui famiglie, per condizione socioeconomica e culturale, non siano in grado di sostenerli negli studi.
Il concorso è rivolto a studenti e studentesse, italiani e stranieri, che abbiano conseguito il diploma di scuola secondaria di secondo grado nel 2024, con un eccellente curriculum di studi, le cui famiglie, per condizione socioeconomica e culturale, non siano in grado di sostenerli negli studi. Fermo restando il diritto di precedenza degli studenti neodiplomati, la Fondazione si riserva insindacabilmente di accogliere studenti che devono iscriversi agli anni successivi al primo universitario, il cui percorso scolastico e accademico sia regolare e meritevole; in ogni caso è esclusa l’ammissione degli studenti che devono iscriversi all’ultimo anno dei percorsi di laurea magistrale.
L’ospitalità nel collegio universitario è a titolo gratuito.
È ora disponibile il nuovo bando di concorso per l’anno accademico 2023-2024 per:
Dal link riportato in fondo alla pagina è possibile effettuare il download del Bando di Concorso di ammissione al Collegio Universitario “Villa Nazareth” (versione in italiano. Clicca qui per la versione in inglese).
Per poter partecipare al concorso occorre presentare domanda entro venerdì 9 agosto 2024 cliccando sul pulsante a seguire:
Gli studenti residenti all’estero devono presentare domanda di ammissione compilando in tutte le sue parti il modulo di pre-iscrizione dedicato disponibile al seguente link: https://villanazareth.org/collegio/admission/. Una volta compilato, il modulo andrà inviato via e-mail all’indirizzo ammissione@villanazareth.org.
Il termine di presentazione delle domande di ammissione è venerdì 9 agosto 2024.
Le prove di selezione si svolgeranno in un’unica data:
sabato 7 settembre 2024 dalle ore 8.30
La prova è unica anche per i partecipanti al bando INPS – Collegi Universitari.
Per ogni ulteriore informazione, gli interessati possono rivolgersi alla Segreteria del Collegio (tel. 06.21115660, dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30-13.30 e 15.00-18.30), inviare una mail all’indirizzo ammissione@villanazareth.org, oppure visitare la sezione delle FAQ sul concorso al seguente indirizzo: FAQ concorso.
La Fondazione Comunità Domenico Tardini Onlus aderisce al bando INPS per Collegi universitari. I destinatari del bando INPS sono i figli o gli orfani ed equiparati:
È importante ricordare che il contributo a carico dello studente previsto dal bando INPS è scontato al 100% dal Collegio Villa Nazareth, di conseguenza nulla è dovuto.
Chi presenta domanda per i posti riservati al bando INPS deve indicarlo nell’apposita sezione della procedura online. Ricordiamo che, in base al bando di concorso INPS, è necessario che il candidato abbia superato le selezioni del collegio (che si svolgeranno in un’unica data il 7 settembre 2024). L’INPS verificherà il superamento delle prove di selezione, prima di emettere la graduatoria finale ed assegnare il posto nel collegio.