Il Seminario di studio “BELLA BRO! - Al passo dei preadolescenti” organizzato dall'Azione Cattolica Italiana, si pone come una preziosa occasione per incontrare nuovamente Responsabili, Assistenti ed Educatori e per continuare a riflettere insieme sulla vita dei ragazzi, fornendo spunti e idee per guardare, da educatori attenti, ad una fase di vita delicata dei ragazzi che si accompagnano: la preadolescenza.
La riflessione parte da un focus sui preadolescenti che oggi incontriamo nei nostri gruppi, sui loro bisogni, sui loro linguaggi, sui loro significati, sulla loro spiritualità.
Durante la seconda parte del pomeriggio di sabato si incontrano, in tre percorsi laboratoriali, altrettante realtà che in diverse parti del nostro Paese lavorano direttamente con i preadolescenti, utilizzando linguaggi espressivi differenti per dare voce alle loro unicità (la lettura come strumento di narrazione di sé, la musica e il movimento per creare l’identità nel gruppo, il giornalismo e la radio per raccontare la realtà con i propri occhi).
La mattinata di domenica è dedicata ad un momento di confronto e dialogo, insieme al Settore Giovani, sulle proposte formative della nostra Associazione, pensate per questa particolare fascia
d’età, anche alla luce della rinnovata attenzione verso i preadolescenti della Conferenza Episcopale Italiana, con la pubblicazione del sussidio “Seme di Vento”.
IN ALLEGATO IL PROGRAMMA