Questa settimana, dopo quattro anni, don Gero Manganello termina il suo servizio alla Pastorale giovanile della Segreteria Generale della CEI. Speravo che potesse continuare, ma il suo Vescovo, il cardinale Montenegro, lo ha rivoluto in Diocesi accanto a se, responsabile di un impegnativo progetto per il mondo giovanile.
Di don Gero non devo dirvi nulla: in questi anni ha servito fedelmente l'ufficio aiutandomi a sostenere il dialogo con il territorio. Per me è stato una specie di "ministro degli esteri": il suo carattere così aperto è stato per me prezioso; ci ha aiutato ad arrivare un po' più lontano.
Mi mancherà molto, come penso a tutti voi. È pur vero che le amicizie rimangono vive, ma sappiamo che non sarà la stessa cosa.
Gli dico grazie davvero con il cuore insieme a Pamela e Rossella. Augurando a lui di vivere con gioia e impegno il suo nuovo incarico. Sarà un piacere rivederlo agli appuntamenti che ci aspettano presto. Il mio grazie personale vuole interpretare il grazie di tutta la pastorale giovanile italiana.
Buon cammino, don Gero: ti abbracciamo tutti!
Don Michele