Capigruppo GMG

Il week-end di formazione è rivolto a quanti avranno la responsabilità di accompagnare i giovani a Cracovia. Lo scopo è quello di introdurli al senso e ai contenuti della XXXI GMG, dando loro le prime indicazioni per guidare i gruppi.
12 Ottobre 2015

Lo scopo di questo week-end di formazione, rivolto a quanti avranno la responsabilità di accompagnare i giovani  a Cracovia, è quello di introdurli al senso e ai contenuti della XXXI GMG, dando loro le prime indicazioni per guidare i gruppi.
Durante il week-end verranno affrontate alcune particolari tematiche sviluppate nei vari fascicoli in cui è articolato il sussidio Verso Cracovia. Progetto di Pastorale Giovanile in preparazione alla XXXI GMG, che è stato predisposto dal Servizio Nazionale di Pastorale Giovanile e che verrà consegnato a ciascun partecipante.
La partecipazione al week-end, organizzato da ODL (Oratori Diocesi Lombarde), sarà gratuita.
È necessario iscriversi compilando l’apposito modulo online (disponibile a breve), segnalando il week-end prescelto tra i tre organizzati in date e sedi differenti.

Destinatari: responsabili dei gruppi diocesani/locali che parteciperanno alla XXXI GMG (incaricati diocesani o preti, religiosi/e e laici che accompagneranno i gruppi dei giovani)

Date e luogo:
- 3-4 ottobre 2015 - c/o Centro Pastorale Ambrosiano - via S. Carlo 2 – Seveso (MB).
- 17-18 ottobre 2015 - c/o Centro Paolo VI - via Calini Gezio, 30 - Brescia.
Il week-end in programma a Cremona (c/o Seminario Vescovile - via Milano 5) il 10-11 ottobre è stato annullato.

Il programma (comune a tutti e tre i week-end)
- Sabato
Ore 14.30 Arrivo e sistemazione
Ore 15.00 Primo intervento: Introduzione alla XXXI GMG: le direzioni e il tema (Beati i misericordiosi, perché troveranno misericordia - Mt 5,7)
Ore 16.00 Secondo intervento: Il contesto culturale: la Mitteleuropa e il dialogo ecumenico
Ore 17.00 Pausa
Ore 17.30 Terzo intervento: La provocazione del male: Auschwitz
Ore 19.00 Vespro
Ore 19.30 Cena
Ore 21.00 Veglia su alcune figure spirituali della Polonia: i Santi Giovanni Paolo II, Suor Faustina Kowalska, Massimiliano Kolbe e Edith Stein

Ore 8.30 Colazione
Ore 9.00 Lodi
Ore 9.30 Accompagnare i gruppi: confronto tra i partecipanti
Ore 11.00 Note tecniche
Ore 12.00 Messa
Ore 13.00 Pranzo

Iscrizioni: compilando l’apposito modulo online.

Ricordiamo che la partecipazione è gratuita e riservata ai responsabili che accompagneranno i gruppi giovanili alla XXXI GMG di Cracovia.

Per informazioni:
Odielle (Oratori Diocesi Lombarde):
Tel. 02 58391358 - E-mail: info@odielle.it