In particolare lanno 2010/2011 pone laccento sulla capacità e sulla possibilità dei più piccoli di essere davvero protagonisti della vita della Chiesa e del mondo, partecipando attivamente alla vita del popolo di Dio, chiamati a portare il loro originalissimo contributo alledificazione del Regno.
Lappuntamento prende forma a partire da unattenzione al coinvolgimento in prima persona di tutti, in particolare dei bambini, dei ragazzi e dei giovanissimi, perché si sentano sempre più partecipi e parte viva e creativa della comunità cristiana e civile. Nel ritrovarsi insieme si fanno compagni di strada, attenti allinvito di Gesù a essere sale della terra e luce del mondo, per condividere e realizzare insieme un progetto per il quale hanno da dire e da dare.
In questo percorso sono pienamente coinvolti giovani e adulti, chiamati ad uno stile educativo capace di accompagnare e di essere sempre più segno di una storia viva. Raccontare e trasmettere la storia di cui si è eredi e protagonisti, prendendosi a cuore a vicenda e spendendosi luno per laltro, rende possibile lincontro tra generazioni e ledificazione insieme di una casa e di un mondo capace di riflettere la bellezza e la pienezza di Cristo.