Dal 3 al 5 novembre 2017 si terrà a Roma “Ci vuole passione!”, il modulo formativo per Vicepresidenti del Settore Giovani, Segretari del Movimento Studenti e Assistenti diocesani.
La passione sarà il filo conduttore di questo nostro momento formativo, richiamando così la passione che quotidianamente mettiamo nel lavoro, nello studio, nel servizio associativo e che, da 150 anni, caratterizza la nostra associazione, della quale tutti siamo testimoni e protagonisti! La nostra vita associativa e la nostra responsabilità si fondano proprio su questa passione, che nasce dalla fede e alimenta il nostro impegno, ci fa gioire nei momenti più ricchi e ci sprona in quelli di maggiore difficoltà.
Tanti saranno i contenuti proposti e ricco sarà il confronto: il venerdì sera il presidente nazionale Matteo Truffelli ci aiuterà a ripercorrere, insieme ad altri ospiti, le tappe fondamentali della nostra storia associativa; al sabato S.E. Mons. Gualtiero Sigismondi, assistente ecclesiastico generale dell’Azione Cattolica Italiana, ci aiuterà a guardare nel profondo di noi stessi e del nostro servizio associativo, consapevoli che nella cura della vita spirituale troviamo l’alimento per vivere in armonia le diverse dimensioni della nostra vita. La domenica, infine, continueremo l’approfondimento dei temi del prossimo Sinodo “I giovani, la fede e il discernimento vocazionale”, focalizzandoci in particolare sul tema dell’esperienza di fede degli adolescenti e dei giovani, con l’aiuto del Prof. Valerio Corradi, docente di sociologia presso l’Università Cattolica di Milano e del Prof. Luca Micelli, docente e responsabile nazionale dell’Area della formazione dell’Azione cattolica. Accanto a questi interventi, ci sarà il racconto di due esperienze dedicate ai giovani: le settimane di condivisione promosse dalla Pastorale giovanile di Senigallia e le 3P – Pane Parola & Poveri dell’Azione cattolica di Milano.
Per info: http://giovani.azionecattolica.it/