Collaboratorium è uno strumento che permette di pensare insieme ordinando le conversazioni con delle tecnologie digitali di ultima generazione per creare una migliore conoscenza condivisa e prendere delle decisioni più consapevoli.
Basato sull’Intelligenza Collaborativa, utilizza una metodologia on-line e strumenti di deliberazione avanzata, è nato per la condivisione della conoscenza all’interno di un Team definito e in uno spazio protetto.
Il progetto è nato in Spagna dalla società DontKnow e più precisamente dall’idea dei due fondatori, Rafael Mira, economista (ICADE) MBA presso la Northwestern University che in passato ha lavorato per aziende come Coca-Cola, McDonalds, McKinsey & Company , Banco Santander e Letizia Soberon, laureata in psicologia presso la Pontificia Università di Salamanca e membro della segreteria per la Comunicazione (Vaticano), dottorato di ricerca in Comunicazione Sociale presso la Pontificia Università Gregoriana di Roma.
La società Dontknow, con sede in Spagna, ha istituito un gruppo di professionisti di diverse nazionalità, autorevoli studiosi e esperti in diverse discipline, al fine di promuovere l’intelligenza collaborativa in tutte le sue modalità (www.icxci.com). Fra i promotori di tale iniziativa ci sono i nomi del calibro di Pierre Lévy, Yoani Sánchez, Derrick De Kerchove.
L’intelligenza collaborativa (IC) è il modo di prendere delle decisioni (deliberazione) in modo ordinato, facilitato dall'utilizzo di tecnologie sociali e una metodica che consente ad un gruppo di persone di creare insieme conoscenza al fine di prendere delle decisioni in un mondo quello di oggi in rapido cambiamento. Si accede facilmente online alla piattaforma, non bisogna installare nulla.
Il primo contributo dell’Intelligenza Collaborativa è quello di aiutare tutti coloro i quali sono nel bisogno di prendere decisioni rapide e condivise.
È impossibile che una sola persona o team di alta direzione (qualificato e motivato) sia pronto ad individuare celermente e in modo sistematico la strada da seguire.
Per info:
Andrea Scorzoni
Country Manager Italia di Collaboratorium
e: scorzoni.a@dontknow.net
m: +39 338 4113785
w: collaboratorium.biz - the challenges management space
w: http://icxci.com/ - innovation center for collaborative intelligence