Sono 15 i vescovi che apriranno le giornate di mercoledì 24, giovedì 25 e venerdì 26 luglio offrendo ai giovani italiani presenti a Rio tre catechesi, legate al tema generale della XXVIII Gmg, “Andate e fate discepoli tutti i popoli” (Mt 28,19). Analogamente, molti Vescovi rimasti in Italia, rifletteranno con i loro giovani, riprendendo il Messaggio di Benedetto XVI per questa Gmg, nonché le parole di Francesco, in occasione della celebrazione diocesana della medesima Giornata, quando si rivolse ai giovani ricordando loro che “con Cristo il cuore non invecchia mai” (vedi allegati).
Le riflessioni sono costruite sulla testimonianza personale dei Vescovi e puntano a presentare ai giovani modelli di vita positivi e affascinanti, valorizzando alcune figure di santi anche del nostro tempo. Su questo sito, come sul portale
www.chiesacattolica.it, sarà possibile seguire in diretta streaming ogni giorno, alle 14.30 (ora italiana) una catechesi fra quelle offerte ai giovani a Rio. I testi – o almeno le tracce – delle riflessioni dei Vescovi saranno rese disponibili quotidianamente, sempre su questo sito, nello spazio “Catechesi”.