Ecco il programma definitivo del XVI convegno nazionale che si terrà a Terrasini, Palermo, dal 29 aprile al 2 maggio.
Il Convegno cade al termine del decennio che la Chiesa italiana ha dedicato al tema educativo e dopo il Sinodo dei giovani della Chiesa universale: un tempo straordinario!
In questo tempo che ci è dato possiamo condividere e progettare nuovi percorsi, provando a raccoglierne tutte le possibilità. Allora, ci rimettiamo in viaggio chiedendoci quale casa possa offrire accoglienza e cura ai nostri giovani, quale futuro è ancora condivisibile.
Forse un’attenzione così evidente al tema educativo e al mondo giovanile non la vedremo per molto tempo. Vorremmo raccogliere il percorso fatto, provando a riconoscere quegli snodi che ci sono sembrati buoni per il futuro dei giovani e della Chiesa di Gesù.
Obiettivo di questo tempo che si apre davanti a noi è tradurre le istanze fondamentali dei documenti in azioni concrete, in pratiche virtuose per favorire la ripresa del lavoro nelle diocesi e sostenere uno slancio rinnovato in pastorale giovanile.
Un aiuto prezioso saranno le Linee Progettuali per il prossimo futuro, che verranno consegnate al termine del nostro convenire.