Questa estate vi consigliamo di dedicare un po di tempo ai giochi di collaborazione.
Proviamo a immaginare un gruppo di bambini che al termine del mese estivo si muove ordinata, quasi all’unisono senza correre, spintonarsi, che sa creare una fila in modo ordinato… se questo avviene possiamo dirvi che sicuramente avete fatto un buon lavoro. Non si tratta solo di rispetto delle regole, ma di buona educazione e senso civico.
Crediamo che il gioco che vi presentiamo oggi possa favorire questo lavoro, si chiama “Forme in movimento”.
L’obbiettivo del gioco è che i bambini riescano a riprodurre una forma riportata sul cartellino, ovviamente in modo ordinato e in sicurezza.
Inizialmente in questo gioco si potrà muovere solo un bambino alla volta. A vostra discrezione sarà possibile aumentare il numero dei bambini che possono muoversi contemporaneamente, ma sempre nel rispetto assoluto del distanziamento.
Per giocare si inizia con il posizionare i bambini in cerchio, mantenendo le giuste distanze.
Una volta che i bambini sono in cerchio, l’animatore mostra una forma disegnata su un cartellino, per esempio la forma di una quadrato.
La forma ha evidenziati: dei punti di riferimento perchè è su ogni punto che andrà a posizionarsi.
I ragazzi, dopo aver osservato la forma, devono muoversi nello spazio ricreandola.
PRIMO LIVELLO
Nel primo livello del gioco vi consigliamo di non mettere nessun vincolo e nessun limite di tempo.
Lasciamo che i bambini parlino tra di loro, cerchino delle strategie per riuscire a mettersi in posizione corretta.
Probabilmente sbaglieranno, ma non preoccupiamoci, è bene che capiscano come muoversi correttamente nello spazio e che trovino una loro strategia per raggiungere l’obiettivo. Aumenteremo la difficoltà cercando delle forme più spigolose come una stella o un esagono.
Cercate sempre di far intervenire tutto il gruppo e far sì che la responsabilità di movimento e di posizionamento sia sempre condivisa.
Quando il gruppo ritiene di essere posizionato correttamente come la figura disegnate per terra con il gesso le linee e misuratele con un metro.
Se riescono a fare più forme in sequenza, si meritano proprio un bel premio! Certo, non viziamoli troppo…ma i premi di squadra rinforzano e danno la giusta carica emotiva per giocare!
SECONDO LIVELLO
Una volta che hanno compreso come muoversi e hanno sperimentato diverse strategie, inserite il fattore tempo. Potete decidere di mostrare il cartello con la forma solo per 10 secondi.
Il gruppo dovrà ricordarsela e riprodurla a memoria. Potrete in fine dare un tempo massimo per realizzare la forma..
TERZO LIVELLO
Infine, aggiungete un po’ di sana competizione. L’ultimo livello potrebbe vedere le squadre scontarsi in una gara a tempo. Stessa forma da ricreare nel minor tempo possibile. Chi vince ovviamente viene premiato come la miglior squadra in movimento.
Ma quale potrebbe essere la ciliegina sulla torta per noi educatori?
Beh, se al termine del mese estivo vedrete la vostra squadra muoversi all’unisono senza correre, spintonarsi ma per esempio entrare in teatro e creare una fila in modo ordinato… sicuramente avrete fatto un buon lavoro, quindi quella ciliegia potete proprio gustarvela!
Ora tocca a voi, fatevi sotto con giochi mozzafiato!