In questa sezione trovate il racconto di alcune realtà che in autonomia hanno avuto il coraggio di sperimentarsi in questa “lingua nuova” che è il digitale per creare link, relazioni e far sentire la propria voce sul web. Perché quando si desidera parlare ai ragazzi non si può che non usare il loro linguaggio, il loro mondo: quello appunto dei video.
Il progetto dei giovani di Padova
Il periodo delicato che stiamo vivendo ha portato tutti noi a fare i conti con un evento complesso, problematico e instabile. Ma da buoni educatori, ambasciatori di possibilità, i ragazzi del Grestyle non si sono lasciati spaventare da questa situazione; il digitale e il nuovo scenario non hanno cambiato - nemmeno di una virgola - le responsabilità e compiti degli animatori. Anzi, è stato chiesto loro maggior creatività, spirito di iniziativa e problem solving per far fronte a un evento straordinario, mai visto prima.
Il team del Grestyle, nonostante una preoccupazione iniziale e alcune fatiche, si è messo in discussione per i propri ragazzi, perché gli adolescenti rimangono adolescenti, con il loro desiderio di realizzarsi, di essere soddisfatti, di lasciare un segno, di fare la differenza e di essere protagonisti, prima e dopo la quarantena.
L’Ufficio di Pastorale dei Giovani e NOI Associazione hanno proposto così un corso immersivo per animatori in versione online.
IL PROGETTO: #GRESTANDOACASA
Il corso di formazione per animatori, in vista dell’Estate 2020, causa covid-19, è saltato, ma la Pastorale dei Giovani e Noi Padova – promotori dell’iniziativa – hanno fatto della difficoltà un’occasione, realizzando il progetto #grestandoacasa, un allenamento online, composto da una serie di attività, per gli animatori.
Tale corso è stato uno spunto iniziale per poi proseguire la formazione degli animatori nelle parrocchie con le diverse modalità, on e off line; podcast, video, testi, link, canzoni, challenge ed esercizi di preghiera sono stati i diversi contenuti del corso, pubblicato sul sito www.giovanipadova.it/corso/grestandoacasa/.
Ogni animatore ha avuto da remoto la possibilità di iscriversi al corso e di iniziare insieme agli altri l’allenamento di alcune competenze, tipiche di ogni buon animatore: creatività, pazienza, capacità di stare nel presente, essenzialità, saper convivere con altri. Come accade per qualsiasi tipo di esercizio, però, il risultato dipende da quanto ciascuno di noi si mette davvero in gioco, uscendo dalla propria confort zone e faticando un po’.
Il progetto #Grestandoacasa ha risposto ad alcune esigenze: - Formare i futuri animatori a distanza, in vista del periodo estivo e dei Grest - Coinvolgere gli adolescenti in un’esperienza da remoto immersiva ed esperenziale - Rendere gli adolescenti protagonisti a 360° - Allenare e sviluppare nei giovani le competenze tipiche di un buon animatore: creatività, pazienza, capacità di stare nel presente, essenzialità, saper convivere con altri - Essere presenti e vicini ai giovani attraverso un percorso online educativo;
IL VIDEO GRESTANDOACASA
I video del percorso sono stati lanciati dall’Ufficio di Pastorale dei Giovani e NOI Associazione e sono stati pensati, creati e realizzati dallo Staff del Grestyle.
Eccone un esempio.
CONSIDERAZIONI EDUCATIVE
Il video informativo di #grestandoacasa condiviso in questo post ci permette di fare una riflessione profonda, magari scontata per alcuni ma mai banale: quando si parla con gli adolescenti, è necessario tenere in considerazione il - loro, nostro - modo di vivere costantemente connesso. Quando si realizza un video, il cui target sono i ragazzi, come in questo caso, è fondamentale parlare la loro lingua: smart, veloce e cacching, fatta di stop motion, slow motion, meme, ecc. Tik tok e le storie di Instagram ci insegnano che bisogna giostrare i pochi minuti/ secondi di visibilità per dare valore al messaggio che desideriamo comunicare.
Tale video promozionale è nato da un’attenta ricerca iconografica e di montaggio ed ha raggiunto l’obiettivo che si era prefissato, quello appunto di informare gli adolescenti della presenza del corso online. Data l’enorme competenza tecnica, una sfida interessante potrebbe essere quella di sperimentare e creare contenuti video che vadano oltre le informazioni e raccontino altro, per es., una storia capace di emozionare: perché - ammetiamolo - a chi non piace ascoltare storie ed emozionarsi?
Il team di Grestyle, durante l’emergenza, tra equilibri indefiniti, ha affrontato la situazione delicata, diventando padrone dei limiti. Consapevole che i bisogni non vanno in quarantena, il team ha colto in profondità la vera sfida che da tempo ci chiamava: quella della pastorale digitale.
Abbiamo tutti detto che, dopo questo periodo, nulla sarebbe stato come prima.
Ora che il dopo è arrivato, bisogna tare attenti a non ripristinare la normalità di prima e
non sprecare l’occasione che questa crisi ci ha permesso di conoscere.