Il cammino del Piemonte e Valle d’Aosta

SCARICA LIBRETTO CAMMINI COMPLETO Le diocesi del Piemonte si ritroveranno il 9 agosto, dopo i cammini diocesani, alla Reggia di Venaria per l’incontro regionale, mentre il 10 si sposteranno nella Cattedrale di Torino per la venerazione serale della Sindone. TORINO e SUSA Le diocesi percorreranno la prima parte della Via Francigena passando per luoghi significativi […]
6 Aprile 2018

SCARICA LIBRETTO CAMMINI COMPLETO

TORINO e SUSA

Le diocesi percorreranno la prima parte della Via Francigena passando per luoghi significativi come Forte di Exilles, Città romana di Susa, Sacra di San Michele, Reggia di Venaria Reale. Nel tragitto, l'incontro con le case di accoglienza per anziani e con la comunità di accoglienza in Torino.
Queste le tappe:
partenza: Passo del Monginevro
tappa 1: Monginevro – Oulx
tappa 2: Exilles
tappa 3: Susa – Foresto
tappa 4: Sant’Antonino di Susa
tappa 5: Sacra di San Michele – Sant’Ambrogio di Susa
tappa 6: Rivoli
arrivo: Torino - Sindone

VERCELLI

Il pellegrinaggio diocesano prevede solo una tappa da Biella a Oropa in cui si approfondirà la figura di Bruno Comolli. Il gruppo diocesano poi si unirà al gruppo della diocesi di Torino e Susa per proseguire il pellegrinaggio.

AOSTA

La diocesi percorrerà la via Francigena da Aosta a Pont-Saint-Martin, poi il gruppo raggiungerà Venaria Reale e si unirà alla proposta regionale. Tra i luoghi spirituali, il santuario mariano di Notre Dame de la Garde (Donnas). Le tappe saranno le seguenti:
partenza: Quart
tappa 1: Chatillon
tappa 2: Verrès
tappa 3: Donnas
arrivo: Torino – Sindone

AQUI

La Diocesi percorrerà il cammino il 6 e 7 di agosto da Sassello a Santa Giulia (Dego) sulla figura delle due giovani Beate: Chiara Luce Badano e Teresa Bracco. L’8 agosto è previsto un incontro all’Oratorio San Paolo di Torino con le Diocesi di Alessandria, Asti e Casale per poi vivere l'esperienza regionale della venerazione della Sindone e partire per Roma. Le tappe principali saranno: Sassello, Dego, Oratorio San Paolo (Torino), Venaria Reale, Torino.

BIELLA

La diocesi di Biella ha stabilito un percorso dal Santuario di Oropa, attraverso Tracciolino, Serra e poi per la via Francigena da Piverone. Da questo punto in avanti si unirà alla diocesi di Ivrea.

IVREA

La diocesi propone il percorso della via Francigena. Le tappe:
Tappa 1: Andrate – Oropa
Tappa 2: Pont St. Martin – Ivrea
TAPPA 3: Ivrea – Piverone
Qui si uniranno i giovani della diocesi di Biella che saranno arrivati a piedi attraverso il cammino della Serra.
TAPPA 4: Piverone – Santhià
TAPPA 5: Chivasso
Tappa 6: Venaria – Torino Sindone

NOVARA

Ai giovani della diocesi si propone di percorrere una parte del cammino di San Carlo da Arona per giungere al Sacro Monte di Varallo. Ogni tappa proporrà alcune figure significative tra cui S. Giovanni Paolo II e S. Carlo Borromeo, i Santi Giulio e Giuliano, la beata Panacea. Le tappe del cammino:
Partenza: Arona
tappa 1: Gozzano
tappa 2: Borgosesia
tappa 3: Varallo

ALBA, CUNEO, FOSSANO, SALUZZO

Le diocesi propongono due cammini inter-diocesani:
-LA VIA FRANCIGENA, circa 240 km a piedi con le seguenti tappe: da Cuneo verso san Quirico d’Orcia, Radicofani, Acquapendente, Bolsena Viterbo, Capranica Campagnano, La Storta. Arrivo a piedi a Roma il 9 agosto
-L'AMORE LASCIA IL SEGNO (Alba, Cuneo, Fossano, Mondovì, Saluzzo) propone le seguenti tappe:
Venaria Reale e Basilica di Maria Ausiliatrice a Valdocco (Torino); poi Cattedrale con venerazione della Sindone

La diocesi di Cuneo propone anche il cammino PER MILLE STRADE DEI NOSTRI MONTI, da Cuneo a Roma passando per il Santuario di Castelmagno, Sanbuco, Bagni di Vinadio, Sant’Anna di Vinadio.

MONDOVI'
La diocesi si sposterà in pullman fino a Venaria e proseguirà a piedi fino a Torino, passando per Valdocco e proseguendo poi verso Roma.

ALESSANDRIA

La proposta diocesana prevede 2 opzioni:
1.Cammino della via della Costa fino a Sarzana, per poi arrivare a Torino per l’evento regionale e ripartire per Roma. Le tappe:
partenza: cattedrale di Alessandria
tappa 1: Capriata
tappa 2: Voltaggio
tappa 3: Madonna della Guardia Genova
tappa 4: Bargagli
tappa 5: Montallegro
tappa 6: Moneglia
tappa 7: Soviore
tappa 8: Volastra
tappa 9: Sarzana
2.partecipazione all'evento regionale di Torino e partenza per Roma.

ASTI e CASALE MONFERRATO

Le diocesi organizzano un pellegrinaggio da Asti a Torino e ripartenza per Roma. Le tappe:
partenza: Asti
tappa 1: Villanova d’ASTI – Santuario Diocesano della Beata Vergne Maria
tappa 2: Parrocchia di Pino torinese
tappa 3: Oratorio San Paolo a Torino – Momento interdiocesano con le diocesi di Alessandria, Casale e Acqui.
tappa 4: Reggia di Venaria (momento regionale) e poi Torino (venerazione della Sindone)