Il cammino della Basilicata

Le diverse diocesi della regione si muoveranno su cammini diversi, ma i giovani convergeranno poi tutti a S. Maria di Fonti per vivere insieme una giornata di incontro e di festa il 10 agosto con 6 vescovi lucani.
27 Aprile 2018

SCARICA LIBRETTO CAMMINI COMPLETO

MATERA - IRSINA

La diocesi propone un cammino ‘dai Sassi alla Pietra Angolare’, visitando i luoghi simbolo della spiritualità e dell'arte del territorio come il Santuario della Madonna della Porticella presso Contrada Conche (Miglionico), il Polittico di Cima da Conegliano presso la Chiesa di S. Maria Maggiore di Miglionico (MT), il Santuario di S. Maria di Fonti a km 10 da Tricarico (MT). Durante il cammino si approfondirà la figura di Maria Marchetta, serva di Dio, originaria di Grassano. Queste le tappe:
partenza: Pomarico
tappa 1: Miglionico
tappa 2: Grottole
tappa 3: Grassano
tappa 4: Tricarico
tappa 5: Fonti
arrivo: Santuario di S. Maria di Fonti

POTENZA – MURO LUCANO - MARSICO NUOVO

La diocesi propone tre cammini principali, lunghi, e due cammini brevi che convergono a Roma.
In media si tratta di percorrere 16 km a piedi al giorno passando per vari paesi anche molto vicini tra loro, essendo ospitati da parrocchie e famiglie.
Questo lo schema:
CAMMINO A 7 giorni ? 80 km + ?+?
lun6 Castelgrande ? Muro Lucano
mar7 Muro Lucano ? Bella ? Baragiano Scalo
mer8 Baragiano Scalo ? Ruoti ? Avigliano ? Monte Carmine
gio9 Monte Carmine ? Potenza
ven10 Potenza ?+ ? Fonti
dom12 Roma ?Potenza
CAMMINO B 6 giorni: ? 60 km + ?+?
mar7 Brienza ? Sasso di Castalda ? Satriano
mer8 Satriano ? Tito ? Tito S.
gio9 Tito S. ? Pantano ? Potenza
dom12 Roma ?Potenza
CAMMINO C 5 giorni: ? 55 km + ?+?
mer 8 Acqua dei Pastori (Viggiano) ? Contrada Pierfaone (Abriola)
gio 9 Contrada Pierfaone (Abriola) ? Pignola ? Potenza
dom12 Roma ?Potenza
Infine i due cammini più leggeri:
CAMMINO D 3 giorni: ? 16 km + ?+?
dom12 Roma ?Potenza
CAMMINO E 2 giorni: ? 0 km + ?
sab11 Potenza ? Roma

MELFI-RAPOLLA-VENOSA E ACERENZA

Le diocesi propongono un cammino da Forenza a Tricarico per unirsi alle altre diocesi per l'incontro regionale al Santuario di Fonti. Queste le tappe:
partenza: Forenza (Pz) – Territorio diocesi di Melfi
tappa 1: Pietragalla (Pz) – Territorio diocesi di Acerenza
tappa 2: Tolve (Pz) – Territorio diocesi di Acerenza
arrivo: Santuario di Fonti – Tricarico (Mt)

TURSI – LAGONEGRO

Il titolo del cammino è BASILICATA COAST TO POPE: i giovani di Tursi -Lagonegro partiranno da Policoro per arrivare a Maratea e partire infine per Roma. Il pellegrinaggio vedrà alcune soste nei luoghi d’arte e di spiritualità come il Santuario della Basilica di Anglona del XI secolo, il Santuario Orsoleo del XIII secolo, il Santuario San Biagio al Cristo di Maratea
Le tappe previste sono le seguenti:
partenza: Policoro (MT)
tappa 2: Santuario D’Anglona a Tursi
tappa 3: Sant’Arcangelo
tappa 4: Senise
tappa 5: Francavilla
tappa 6: Lauria
tappa 7: Maratea

TRICARICO
Il cammino diocesano è pensato nei giorni 6 – 8 agosto in tre tappe con partenza da Accettura e arrivo al Santuario di Fonti.
6 agosto: accoglienza ad Accettura
7 agosto: percorso Accettura – Oliveto Lucano (11,7 Km)
8 agosto: percorso Oliveto Lucano – Garaguso (11,5 Km)
Il 9 agosto: santuario diocesano “Santa Maria di Fonti”

L’incontro regionale a Fonti
Il santuario diocesano “Santa Maria di Fonti”, situato a circa 12km a nord-ovest di Tricarico a mt 824 sul livello del mare, immerso nel bosco comunale di Fonti, composto da alberi di querce, cerri, castagni e faggi e dove ora sorge la chiesa vi sarebbe stato anticamente un roveto impenetrabile. Un mandriano, avendo smarrito una delle migliori vacche, la ritrovò piegata sulle gambe posteriori intenta a fissare l'immagine della Vergine dipinta su un muricciolo diruto e corroso. A Fonti convergeranno tutti i giovani della Basilicata dai vari percorsi diocesani per vivere insieme la giornata di incontro e di festa del 10 agosto. Il dieci si avrà la possibilità di condividere i vari percorsi fatti nelle diocesi, l’Eucaristia verrà celebrata dai 6 arcivescovi e vescovi lucani, la sera ci sarà una testimonianza – festa e per tutta la notte il tempo personale per l’Adorazione eucaristica e per le confessioni. La mattina presto si partirà per Roma per condividere insieme agli altri giovani italiani la giornata con Papa Francesco.