Nella mattinata di giovedì 18 luglio è partito per il Brasile il gruppo della diocesi di Cremona guidato dal vescovo Dante Lafranconi (al centro della foto) e dal responsabile della Pastorale giovanile, don Paolo Arienti. La ventina di giovani si è imbarcata all’aeroporto di Linate e, dopo il cambio del volo a Lisbona, è giunta in serata a Brasilia, alle 15.15 ora locale. Ad accogliere il gruppo c'era il vescovo cremonese mons. Carmelo Scampa: il pellegrinaggio, infatti, si apre con il gemellaggio con la sua diocesi di São Luis de Montes Belos.
Percorrendo in pullman oltre 350 chilometri, la comitiva ha raggiunto São Luis da dove, venerdì mattina, è ripreso il viaggio alla volta di Piranhas, parrocchia retta dal sacerdote “fidei donum” cremonese don Maurizio Germiniasi. Nel pomeriggio parte del gruppo è rimasto in paese, mentre altri hanno proseguito per Doverlandia, comunità guidata da don Pierluigi Vei, altro cremonese in servizio nella diocesi brasiliana.
Le giornate di sabato 20 e domenica 21 luglio saranno dedicate alla conoscenza di queste due comunità, in modo particolare delle attività in campo giovanile. Nel pomeriggio di domenica i cremonesi si riuniranno a Piranhas dove alle 19 sarà celebrata l’Eucaristia.
Lunedì 22 luglio è prevista la partenza per Goiania dove, nel pomeriggio, ci sarà un incontro con il terzo “fidei donum” cremonese: don Francesco Nisoli.
Martedì 23 luglio i cremonesi partiranno in aereo per Rio: un viaggio di oltre 1.200 chilometri. L’arrivo è previsto nel primo pomeriggio.
Fino al 31 luglio il gruppo seguirà il programma predisposto dall’organizzazione centrale della Gmg.
Nelle settimane precedenti la partenza, i giovani hanno partecipato ad alcuni incontri preparatori, tenuti da don Mario Aldighieri, sulla cultura carioca e sulla situazione della Chiesa e della società brasiliana. Il pellegrinaggio, cui partecipa don Claudio Rasoli, direttore dell’Ufficio diocesano per le Comunicazioni sociali, può essere seguito passo passo sul portale www.diocesidicremona.it, Facebook e Twitter.
Oltre ai venti giovani che, insieme al Vescovo Dante, stanno seguendo l'itinerario predisposto dalla pastorale giovanile, alla Gmg di Rio de Janeiro saranno presenti anche i ragazzi – una ventina in tutto – delle comunità del Cammino Neocatecumenale della parrocchia di Sant'Ilario, a Cremona. A guidare il gruppo saranno il sacerdote novello don Niccolò Galetti (cremonese, ma ordinato a Colonia) e due coppie di sposi.