Una laurea in mediazione linguistica e ancora studi in scienze religiose, a Roma. Claudia Giampietro, 27 anni, è una ragazza di Pescara che da marzo 2013 si trova a Rio, dove, grazie alla conoscenza del portoghese, ha avuto la possibilità di diventare coordinatrice italiana nel Comitato Organizzatore Locale della Gmg, per il quale lavora con altri giovani volontari provenienti da ogni parte del mondo.
Tra Claudia e il Brasile, però, era già scattato qualcosa nel 2008, quando, tramite la Congregazione delle Suore del Divino Amore, aveva avuto modo di lavorare in una comunità del Nord-est del Brasile. In quell’occasione, iniziò a nascere in lei il desiderio di imparare la lingua locale e perciò decise di studiare il portoghese.
La sua esperienza brasiliana è poi continuata con la partecipazione ad alcuni incontri nei quali ebbe luogo il passaggio della Croce e dei simboli della Gmg, che, dopo la conclusione della Giornata Mondiale della Gioventù di Madrid, hanno iniziato a fare tappa nelle principali diocesi brasiliane. Durante questi incontri, Claudia ha maturato l’idea di partecipare come volontaria alla Gmg 2013. Ha inviato il suo curriculum e la conoscenza del portoghese le è valsa la chiamata, nello scorso febbraio, a far parte del team dei volontari internazionali.
Attualmente, è la coordinatrice di tre equipe: una che si occupa delle traduzioni in italiano per il sito ufficiale della Gmg, un’altra che gestisce un programma radio e una terza impegnata in traduzioni simultanee.
Claudia non nasconde che è la fede l’elemento trainante di questa sua avventura e che nel suo lavoro si è sempre sentita guidata dal Signore, al quale, si è abbandonata completamente e considera un dono dello Spirito Santo la possibilità di comunicare con tante persone in una stessa lingua. Per lei, infatti, il portoghese è stata una vera e propria benedizione, perché le ha permesso di condividere con altri volontari e con la popolazione del luogo un’esperienza di fede unica.
Dei brasiliani, dice, ammira la capacità di accogliere: la loro ospitalità latinoamericana, unita alla loro fede, l’hanno arricchita ed aiutata ad ampliare i suoi orizzonti.