Dalla fine al cuore dell’Europa

La Pastorale Giovanile Regionale della Puglia ha pensato alla Via Leucadensis come uno dei primi passi che i giovani compiono verso la GMG di Cracovia.
23 Luglio 2015

La "Via Leucadensis" percorsa ormai da più di trent'anni alla vigilia dell'Assunta da un gran numero di fedeli della Diocesi di Ugento - S. Maria di Leuca, ripropone parte di un antico percorso che i pellegrini compivano per giungere  al Santuario di S. Maria de Finibus Terrae.

Appartiene alla natura dell'uomo mettersi in cammino. L' homo viator potrebbe essere una delle intuizioni più significative per aiutare tutti, in particolare i giovani, a valutare le profondità nascoste dell'essere umano e riproporre, sul piano educativo, l'obbiettivo di raggiungere una meta tra le finalità più coerenti con l'intelligenza e la volontà umana.

Quest'anno, la Via Leucadensis  diventa uno dei primi passi che i giovani di Puglia compiono verso la GMG di Cracovia che uniti a Papa Francesco vivranno in Luglio 2016. Un primo passo di un cammino simbolico dalla fine al cuore dell'Europa.

La Pastorale Giovanile Regionale ha pensato di far confluire i giovani di Puglia in questa esperienza per far partire le iscrizioni alla GMG e iniziare così il lungo periodo di lavoro e di formazione in preparazione all'evento.

PROGRAMMA DEL PELLEGRINAGGIO del 14 AGOSTO 2015:

• 02,00 ADORAZIONE EUCARISTICA presso la Chiesa Madre "SS. Salvatore di Alessano
  • CAMMINO DELLA VIA LEUCADENSIS
  • 07,00 S. MESSA presieduta da sua Ecc.za Mons. VITO ANGIULI Vescovo di Ugento - S.Maria di Leuca e consegna dei simboli del Pellegrinaggio ai giovani rappresentanti delle Metropolie di Puglia.

I giovani che avranno la necessità, per la sola sera del 13 Agosto, saranno ospitati presso il Convento "S.Maria degli Angeli" dei Padri Cappuccini di Alessano, previa comunicazione.

E' necessario comunicare la vostra partecipazione al Pellegrinaggio e le eventuali necessità entro e non oltre il 31 Luglio prossimo ai seguenti numeri:
don Pierluigi Nicolardi: 3274710178
Mimmo Turco: 335365656 .