Cosa significa lavorare con amore? Significa tessere con fili tratti dal cuore, come se la stoffa fosse destinata a vestire lessere amato...
Significa costruire una casa con passione, come se lessere amato dovesse abitarvi...
Significa spargere semi con tenerezza e mietere con gioia, come se lessere amato dovesse mangiarne il frutto.
Le parole del poeta libanese Gibran Khalil Gibran (1883-1931) rendono in modo intenso e significativo il senso e il progetto di questo sussidio, che nasce dalla collaborazione tra la Pastorale Vocazionale e la Pastorale Giovanile per fornire un supporto organico e speriamo anche originale al cammino dei gruppi adolescenti e giovani in vista dei tre grandi appuntamenti del 2011: la Giornata Mondiale di Preghiera per le Vocazioni, la Giornata Mondiale della Gioventù e il Congresso Eucaristico Nazionale.
I tre eventi possono essere vissuti attraverso un fil rouge che li accompagna e li unifica, facendoli divenire una forte esperienza di condivisione ecclesiale e di cammino di fede. In questo sussidio emerge con chiarezza un ulteriore input che riteniamo fondamentale per la crescita delle nostre comunità cristiane e anche per la profonda sinergia che accomuna le proposte del Servizio Nazionale di Pastorale Giovanile e il Centro Nazionale Vocazioni. Tutto ciò potrebbe riassumersi in uno slogan presente nel documento Nuove Vocazioni per una Nuova Europa: O la pastorale giovanile è vocazionale
o non è!.
Per questo ci siamo concentrati sulle dinamiche umane e spirituali del discernimento e delle scelte di vita, nella speranza che esse possano diventare tramite
per testimoniare lo Spirito di Amore e di Consolazione che è il grande suggeritore dellaccompagnamento spirituale e del discernimento.
Un grazie sincero a quanti ci hanno aiutato nella redazione di questo testo, con cuore e passione, con lucida intelligenza e grande generosità.
Auguriamo a quanti utilizzeranno questo sussidio di vivere la stessa esperienza da noi condivisa nella sua elaborazione: cogliere una realtà da punti di vista diversi e complementari la rende più ricca e preziosa.
Come dice San Paolo nella prima Lettera alla comunità di Corinto: «Vi sono diversità di ministeri, ma uno solo è lo Spirito» (1Cor 12,4).
Don Nicolò Anselmi, Direttore del SNPV - CEI
Don Nico Dal Molin, Direttore del CNV - CEI