Chi è
Paolo Asolan (1967) prete della diocesi di Treviso dal 1993, dopo il ministero in diocesi ha perfezionato gli studi in teologia pastorale presso il Pontificio Istituto Pastorale Redemptor Hominis della Pontificia Università Lateranense in Roma, dove attualmente insegna Teologia pastorale fondamentale.
Attualmente è in servizio pastorale presso lAcea, la Fondazione Santa Francesca Romana e lo Spedale dei pellegrini San Giacomo e san Benedetto Labre in Roma. E consultore del Pontificio Consiglio Cor Unum.
Tra le sue pubblicazioni: Il pastore in una chiesa sinodale; Perché Dio entri nel mondo; Appunti di Dottrina sociale della Chiesa; Giona convertito; Il Tacchino induttivista; A Santiago. Diario di un prete sul Camino; Il Santo viaggio.
Il percorso
PARROCCHIA/ORATORIO, ASSOCIAZIONI/RELIGIOSI/MOVIMENTI. I RISULTATI DI UN PERCORSO DI CONFRONTO
In vista del convegno, si sono individuati due grandi luoghi da mettere in relazione tra loro: il mondo - espresso nei suoi ambiti di vita - e la chiesa (che si esprime nelle parrocchie/oratori, nei religiosi, nelle associazioni e nei movimenti).
Il primo mondo fa i conti con gli ambiti di vita in cui i ragazzi vivono e crescono, il secondo mondo è quello ecclesiale nella sua ricchezza e nelle sue fatiche. La relazione di don Paolo Asolan riporterà le conclusioni di un laboratorio di studio e verifica con religiosi, associazioni e movimenti avviato prima del convegno.