Don Paolo Giulietti, dal 2001 al 2007 direttore del Servizio nazionale per la Pastorale giovanile della CEI, è stato nominato da Papa Francesco vescovo titolare di Termini Imerese e ausiliario di Perugia. La sede vescovile siciliana dal 1968 è sede «titolare» e non «residenziale», ovvero Giulietti non si occuperà del governo di quella diocesi, rimanendo invece a Perugia.
L’annuncio è stato dato venerdì a mezzogiorno dal cardinale di Perugia Gualtiero Basetti, mentre le campane della cattedrale di San Lorenzo hanno suonato a festa. E il 10 agosto, giorno in cui si festeggia San Lorenzo, è stato scelto quale data per l’ordinazione.
Don Paolo, 50 anni compiuti da poco, ordinato nel 1991, ha caratterizzato la sua missione anche per la vicinanza ai giovani. In Cei dal 2001 al 2007, ha curato l’organizzazione italiana delle Giornate mondiali della gioventù di Toronto (2002) e di Colonia (2005), nonchè il triennio dell'Agorà dei giovani.
Attualmente è assistente spirituale della Confraternita di San Jacopo di Compostela in Perugia, presidente dell’Associazione “Hope”, direttore dei programmi di Umbria Radio (emittente diocesana a diffusione regionale aderente al circuito nazionale InBlu) e membro del consiglio di amministrazione della Fondazione Giovanni Paolo II per la gioventù in Roma. Promotore dei pellegrinaggi a piedi e grande conoscitore degli itinerari percorsi da milioni di pellegrini ogni anno nel raggiungere le principali mete di spiritualità europee, è autore di alcune guide per pellegrini, tra le quali La Via di Francesco.