La comunità web premia il sito che ha meglio raccontato la Giornata Mondiale della Gioventù di Madrid. Torna il Premio per il miglior sito web cattolico, giunto alla seconda edizione e promosso dallAssociazione dei Webmaster Cattolici Italiani (WeCa), lunica realtà che in Italia raccoglie in forma associativa luniverso cattolico del web, rappresentato in totale da circa 15mila siti italiani.
E così prende il via la prima fase, con lassegnazione del Premio Speciale GMG.
La Giuria, composta da 21 personalità del mondo della comunicazione (internet, televisiva, radiofonica e della carta stampata, da Avvenire.it a Tv2000), ha premiato come miglior sito, fra quelli che hanno raccontato lesperienza della GMG,
www.vigiova.it/gmg, il portale multimediale GMGIOVA, promosso dalla Pastorale Giovanile della Diocesi di Vicenza, e coordinato da un gruppo di ragazzi crossmediali.
Menzione Speciale a:
www.odbpaderno.it, il sito dell'Oratorio don Bosco di Paderno Dugnano (Mi). Un riconoscimento prezioso del lavoro svolto da migliaia di ragazzi. Per una esperienza che continua ancora oggi ma con forme nuove, grazie alla Rete. Il Premio infatti non vuole escludere nessuno, ma anzi valorizzare le tante esperienze di Pastorale giovanile che credono nel web sottolinea il Presidente di WeCa Giovanni Silvestri.
Lappuntamento per la Premiazione è alle ore 15.30 di giovedì 10 novembre, nel corso del convegno Crescere insieme per la vita buona, con diretta web sul sito
www.webcattolici.it.
A marzo 2012, il Premio per Miglior Sito Cattolico, assegnerà i vincitori delle tre categorie ufficiali: siti istituzionali, siti personali e siti parrocchiali.
Chi sono i primi vincitori
Ogni giorno le video testimonianze di cinque giovani, registrate quotidianamente giorno e pubblicate da Madrid per condividere la Gmg con tutti i giovani vicentini che potevano interagire attraverso internet e sms. Un inno alla crossmedialità che nella settimana della GMG ha avuto più di 12.000 diversi visitatori e 32.364 visualizzazioni di pagine. Il portale resta uno spazio aperto dove condividere e raccontare le testimonianze dei giovani pellegrini di Madrid una volta tornati a casa.
Premio Miglior Sito Cattolico 2011 - Premio Speciale GMG,menzione speciale
www.odbpaderno.it
il sito dell'Oratorio don Bosco di Paderno Dugnano (Mi) attivo dal 2002, e disponibile anche in versione mobile. Foto, video e brevi SMS (tutto caricato in diretta dalla Spagna) in una bacheca virtuale che rimane a disposizione di tutti. Ogni aggiornamento viene pubblicato anche su Facebook e Twitter. Dalla homepage è possibile seguire in tempo reale il funzionamento dellimpianto fotovoltaico posto sul tetto della palestra dell'Oratorio, e ad ogni evento (come Fiaccolate o pellegrinaggi), gli aggiornamenti avvengono in diretta sui social network e via GPS