E tu da che parte stai?

Avvento è tempo di attesa, di gioia, di speranza. Ma al termine di un anno così difficile, questo Avvento sarà davvero come siamo soliti pensarlo? Il Centro di Pastorale Adolescenti e Giovani della Diocesi di Concordia-Pordenone si è interrogato su quello che stanno vivendo i ragazzi e i giovani adesso, e ha pensato che questo […]
10 Dicembre 2020

Il Centro di Pastorale Adolescenti e Giovani della Diocesi di Concordia-Pordenone si è interrogato su quello che stanno vivendo i ragazzi e i giovani adesso, e ha pensato che questo è il momento giusto per fermarsi a riflettere sulla pandemia sotto una luce diversa.
Ogni settimana si proverà a rileggere le parole che in questi mesi abbiamo collegato al Covid in contrapposizione alle parole che sono invece tipiche del Natale. Fretta, freddo, buio, grande, morte contro attesa, caldo, luce, piccolo e vita… una bella sfida!
E allora chiediamo: “TU, DA CHE PARTE STAI?”. La proposta è stata pensata e strutturata in modo da uscire dalla classica proposta del “sussidio” ed entrare nelle “tasche” dei ragazzi in modo accattivante, immediato, incisivo e con un linguaggio a loro familiare e a portata di click. Ogni venerdì viene lanciato un sondaggio con una storia sui canali Instagram e Facebook della Pastorale Giovanile con domande legate alla coppia di parole contrapposte tra loro, al sabato vengono pubblicate le risposte e alla domenica esce un video con la riflessione su IGTV, Facebook, YOUTUBE. Sempre alla domenica viene pubblicato sui canali e sul sito del materiale con video, testimonianze, musiche, immagini che può essere utile alla riflessione dei più “grandi” per tutta la settimana.
E allora se è vero che l'Avvento e la nascita di Gesù hanno cambiato la grammatica della storia di tutta l'umanità, questo Natale può cambiare anche la nostra storia.. dobbiamo solo scegliere da che parte stare, e con un click lasciarci contagiare!