Il Papa ad Assisi incontra i giovani dell'Umbria e risponde alle loro domande: predicate il Vangelo con la testimonianza, prima che con le parole
4 Ottobre 2013
"Qui ad Assisi non cè bisogno di parole! Cè Francesco, cè Chiara, parlano loro!" Così Papa Francesco si è rivolto ai giovani umbri durante la sua visita pastorale, rispondendo ai loro interrogativi sulla famiglia, sul lavoro, sulla missione e sulla vocazione. Il loro carisma ha detto il Papa - continua a parlare a tanti giovani nel mondo intero: ragazzi e ragazze che lasciano tutto per seguire Gesù sulla via del Vangelo.
Mi sembra di sentire la voce di san Francesco che ci ripete: Vangelo, Vangelo!. Lo dice anche a me, anzi, prima a me [ ]. Ma il Vangelo, cari amici, non riguarda solo la religione, riguarda luomo, tutto luomo, riguarda il mondo, la società, la civiltà umana. Poiché è attraverso il Vangelo che si può suscitare la fede e cambiare il mondo. Allora andate con coraggio! ha esortato il Santo Padre. Con il Vangelo nel cuore e tra le mani, siate testimoni della fede con la vostra vita: portate Cristo nelle vostre case, annunciatelo tra i vostri amici, accoglietelo e servitelo nei poveri. Giovani, date allUmbria un messaggio di vita, di pace e di speranza! Potete farlo!