Festa della custodia del creato

Dal 30 maggio al 1 giugno 2014 si svolgerà nella frazione folignate di Cancelli la quarta Festa della custodia del creato e dei nuovi stili di vita organizzata dalla Diocesi di Foligno nell'ambito del Progetto Cittadini del Mondo che ha coinvolto circa 1500 studenti delle scuole superiori del territorio.
23 Maggio 2014

Dal 30 maggio al 1 giugno 2014 si svolgerà nella frazione folignate di Cancelli la quarta Festa della custodia del creato e dei nuovi stili di vita organizzata dalla Diocesi di Foligno nell'ambito del Progetto Cittadini del Mondo. Progetto che ha coinvolto nell'a.s. 2013-2014 circa 1500 studenti delle scuole superiori di primo e secondo grado del territorio, in collaborazione con l'Ufficio scolastico regionale per l'Umbria.
Quest'anno lo scopo di questa festa, giunta alla sua quarta edizione, è quello di sensibilizzare i giovani al valore del cibo e della sana alimentazione legati ad un territorio nell'anno europeo 2014 "Contro lo spreco alimentare", caratterizzando questi incontri attraverso una riflessione ecumenica che coinvolgerà alcuni rappresentanti della Chiesa protestante valdese e della Chiesa ortodossa rumena.
Il programma prevede nel primo giorno  la riflessione sulla custodia del creato e dei nuovi stili di vita a cura del PASTORE PAWEL GAJEWSKI della Chiesa evangelica valdese di Firenze con gli studenti delle scuole di primo grado. A seguire, "Il villaggio del gusto" laboratorio degustativo e sensoriale con la partecipazione della Coldiretti, di Monimbò Bottega de mondo di Foligno (emporio del commercio equo e solidale), della CNOASfap di Foligno. Nel pomeriggio, una tavola rotonda dal titolo "I custodi del paesaggio. Natura, storia ed arte" con SILVANO ROMETTI assessore regionale per l’ambiente, STEFANIA PROIETTI ingegnere meccanico e presidente di TREE (Tecnologie per la Riduzione delle Emissioni Engineering), NIVES MARIA TEI COACCIOLI presidente regionale FAI (Fondo Ambiente Italiano), ROBERTO LEONI presidente Fondazione Sorella Natura. Modera ALBERTO SCATTOLINI giornalista e direttore di Radio Gente Umbra. La serata si concluderà con l’esibizione degli orchestrali dell'Istituto comprensivo G. Galilei di Sant'Eraclio presso il Santuario di Cancelli ed con l'aperitivo solidale offerto da Monimbò Bottega del Mondo di Foligno.
Nella seconda giornata, la riflessione sulla custodia del creato e dei nuovi stili di vita a cura di PADRE IONUT RADU della Chiesa ortodossa rumena di Perugia con gli studenti delle scuole di secondo grado. A seguire, "Il villaggio del gusto" laboratorio degustativo e sensoriale con la Coldiretti, Monimbò Bottega de mondo e la CNOASfap. Nel pomeriggio alle ore 15.30 "Storia ed ambiente" pomeriggio con le famiglie ed i ragazzi degli oratori parrocchiali alla conoscenza della storia, della cultura e dei luoghi della memoria della montagna. Per concludere la giornata merenda insieme con pane e nutella offerta da Monimbò Bottega del Mondo di Foligno.
DOMENICA 1 GIUGNO 2014 nell’ambito della Festa dell’Ascensione a Cancelli di Foligno si svolgerà la seconda edizione di "Podisti in montagna" organizzata in collaborazione con il Centro Sportivo Italiano di Foligno.
Alle ore 8.00 ritrovo a Sant'Eraclio ed iscrizione. A seguire passeggiata a piedi accompagnati dalla guida del CAI (Club Alpino Italiano) di Foligno per raggiungere il Santuario di Cancelli. Alle ore 11.45 partecipazione alla Santa Messa presso il Santuario dei SS. Pietro e Paolo ed alle ore 13.00 consegna attestati e pranzo al sacco.

Informazioni Progetto Cittadini del Mondo c/o p.zza Faloci Pulignani tel. 0742342731 email: sociale@diocesidifoligno.it. Blog: http://progettocittadinidelmondo.blogspot.it/