La festa di San Giuseppe, promossa dal Movimento Lavoratori di Ac la scorsa domenica 18 marzo, ci regala tante emozioni, volti, persone, immagini foto e video che, sicuramente, servono a ben esprimere un'iniziativa andata ben oltre le migliori aspettative.
Infatti, al di là del lusinghiero dato numerico, di quest'esperienza resta lo slancio ricevuto dalle tante, tantissime persone che hanno letteralmente affollato le piazze di Rovigo e Catanzaro, Napoli ed Ottana, Bari e Caltagirone, accogliendo una proposta tanto semplice quanto (oggi più che mai) inusuale: fare festa per il lavoro.
In un momento storico così difficile come l'attuale, quando il lavoro evoca scenari di difficoltà se non di disperazione, dove le numerose manifestazioni sono espressione di disagio e momenti di protesta, è possibile che il lavoro sia una festa? Ebbene, si! Si può fare!
Le "nostre" piazze si sono riempite di bambini e ragazzi, giovani edadulti: tutti insieme per riflettere sul lavoro e la famiglia e, soprattutto, fare festa.
Siamo Azione Cattolica e l'abbiamo fatto come sappiamo farlo in associazione: con i giochi per i ragazzi, le attività per i giovanissimi ed un convegno aperto a giovani ed adulti, con gli stand all'aperto, le mostre e le visite guidate ed i "ricordini" della giornata.
Per una domenica, tutti insieme, famiglie su famiglie, abbiamo azzerato le distanze e ci siamo ritrovati a parlare di famiglia e lavoro ai piccoli ed agli anziani, ad ipotizzare un futuro migliore per i nostri giovani, a valorizzare le esperienze lavorative delle persone più grandi, ma anche a confrontarci su disoccupazione e inoccupazione, su territori che si stanno spopolando nell'incapacità di offrire risposte.
Se dovessimo scrivere il messaggio di una ipotetica cartolina di questa Festa di San Giuseppe 2012, mi basterebbero queste poche parole: "Il lavoro è sempre motivo di festa".E la cartolina, l'originalissima cartolina di questa giornata è questa:
http://webcast.glauco.it/mlac/live/
Abbiamo creduto in questo ideale di piazza virtuale parallela a quella reale, in questi luoghi lontani tra loro connessi insieme per un'ora di domenica pomeriggio, senza più distanze che ci tenessero separati, raggiungendo, attraverso la diretta streaming le piazze e chiunque volesse vederci.
A tutti buona visione, anzi... connessione
Il Movimento Lavoratori di Azione Cattolica