SERVIZIO NAZIONALE PER LA PASTORALE GIOVANILE
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Forti senza violenza

In occasione della quarta edizione del Forum Universale delle Culture – Napoli e Campania, il gruppo artistico Gen Rosso organizza dei workshop per ragazzi all'interno del progetto “Forti senza violenza”.
 
3 Settembre 2014

Il Forum Universale delle Culture – Napoli e Campania è una manifestazione globale che si svolge periodicamente in città e territori diversi e che pone lo sguardo sui temi quali il dialogo tra popoli, culture, lingue e religioni diverse e lo sviluppo umano, sostenibile e pacifico.

Tra i vari eventi in programma, dall'8 al 10 settembre si terranno dei workshop organizzati dal gruppo artistico Gen Rosso - gruppo formato da persone di varie nazionalità, espressioni linguistiche e tradizioni culturali in uno scambio attivo e partecipativo -  che si collocano nel progetto “Forti senza violenza” e in preparazione al musical Streetlight che andrà in scena il 10 settembre al Teatro Mediterraneo.

Per maggiori informazioni, visitare il sito: http://www.cantierelegalita.org/workshop/

Nato in seguito al continuo dilagare della cultura del bullismo e della violenza a livello giovanile, “Forti senza violenza” si rivolge a ragazzi e giovani preferibilmente dai 15 ai 25 anni per una formazione alla cultura della pace, della legalità, prevenzione al dilagante fenomeno della violenza nelle scuole in varie sue forme (internet…), della vendetta, del bullismo, del suicidio giovanile, del disagio giovanile e della dispersione scolastica.

Il progetto, portato avanti già da tempo in diverse nazioni e con esito sempre positivo, offre ai giovani la possibilità di sperimentare la cultura del dialogo e della fraternità attraverso discipline artistiche del mondo dello spettacolo, insieme con il Gen Rosso.

I giovani lavoreranno per 3 giorni nell’allestimento artistico di alcune scene del Musical “Streetlight” : la vera storia di Charles Moats, un ragazzo cresciuto in un ghetto di Chicago negli anni ’60. Seguendo l’Ideale di un mondo più unito, Charles messo a confronto con varie situazioni, rimane sempre contrario alla violenza, scelta che , a soli 17 anni, pagherà con la sua stessa vita.