SERVIZIO NAZIONALE PER LA PASTORALE GIOVANILE
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Fratres, donatori di sangue

La Fratres è un'associazione di ispirazione cristiana che crede nell’importanza della donazione come gesto di solidarietà e generosità
13 Giugno 2025

In occasione del Giubileo dei Giovani, in programma dal 28 luglio al 3 agosto 2025. Tra le iniziative promosse per vivere questo grande evento non solo come pellegrinaggio spirituale, ma anche come testimonianza concreta di solidarietà, spicca la raccolta straordinaria di sangue organizzata dalla Consociazione Nazionale FRATRES ODV.

Una donazione che salva e unisce

L'invito è semplice ma potente: “Dona il sangue, dona la vita”. Un gesto concreto di amore verso il prossimo, offrendo il proprio sangue presso il Centro Trasfusionale sito a Roma in Via dei Penitenzieri n° 13. Un’iniziativa che si inserisce nel clima giubilare, fatto di misericordia, servizio e gratuità.

Un’organizzazione sicura e trasparente

Per garantire la massima efficienza e sicurezza, FRATRES ha attivato un sistema di registrazione e prenotazione online, attraverso moduli digitali e punti di raccolta gestiti da volontari esperti, in collaborazione con il Servizio Trasfusionale Italiano.

Viene posta particolare attenzione al rispetto della privacy dei partecipanti: i dati personali raccolti saranno trattati nel pieno rispetto del Regolamento Europeo GDPR 2016/679, solo per finalità legate all'organizzazione e gestione dell’attività di donazione.

Come partecipare

Chi desidera aderire all’iniziativa può: