SERVIZIO NAZIONALE PER LA PASTORALE GIOVANILE
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Giubileo dei Bambini

Il 20 dicembre, terza domenica di Avvento,  migliaia di bambini di Roma si raccolgono davanti al S. Padre per la Benedizione dei Bambinelli, le statuine di Gesù Bambino che i ragazzi presenti porranno poi nei presepi delle proprie case.
 
18 Novembre 2015

La terza domenica di Avvento, raccoglie davanti al S. Padre migliaia di bambini di Roma per la Benedizione dei Bambinelli, le statuine di Gesù Bambino che i ragazzi presenti porranno poi nei presepi delle proprie case.
Quest'anno, vista la concomitanza con l'apertura della Porta Santa in San Giovanni prevista proprio per la terza domenica di Avvento, l'evento avrà luogo Domenica 20 dicembre 2015,
In quella domenica celebreremo insieme il Giubileo dei bambini degli oratori di Roma. Sarà un momento importante del cammino in quest'anno speciale.

L'appuntamento sarà per le ore 7:30 al punto di raccolta giubilare che sarà collocato presso Castel Sant'Angelo. Da lì gli oratori, in pellegrinaggio, percorreranno Via della Conciliazione, all'interno dell'isola pedonale che per tutto l'anno sarà predisposta per segnare l'ultima tappa verso San Pietro. Al termine del pellegrinaggio, entreranno in preghiera in Basilica attraverso la Porta Santa.

Alle ore 10:00, celebreremo insieme la Santa Messa, presieduta da S.Em.za il Card. Angelo Comastri. Seguirà, in piazza, in apposita area transennata, un momento di animazione e quindi la recita dell'Angelus, insieme a Papa Francesco che, nel corso della preghiera, benedirà le statuine dei Bambinelli, che i ragazzi avranno portato con loro.

Per consentire una miglior organizzazione è necessario iscriversi sino d’ora presso la segreteria del COR. I pass dovranno essere prenotati on line sul nostro sito: www.centrooratoriromani.org entro martedì 15 dicembre e andranno ritirati presso i nostri uffici in Vicariato (IV piano) entro venerdì 18 dicembre. Nel modulo di iscrizione on line sarà richiesto di indicare anche i nominativi dei sacerdoti che desiderano concelebrare e l'eventuale presenza di celiaci, per predisporre adeguatamente l'Eucarestia.